Teramo e Provincia

Giulianova. L’allergia si vince!

L’allergia si vince!

Sabato 8 maggio 2010 la ASL di Teramo partecipa all’ Allergy Day, la Giornata Nazionale delle Allergie, che si celebrerà su tutto il territorio nazionale.

Gli specialisti allergologi della Azienda Sanitaria Locale teramana, da anni impegnati su questo fronte, saranno presenti per accogliere gli utenti e fornire informazioni su come combattere una delle malattie più frequenti del nuovo millennio.

I cittadini potranno rivolgersi, senza necessità di appuntamento e impegnativa, alle strutture della ASL di Teramo, secondo questo schema:

Ospedale di Teramo:

  • Allergologia e Immunologia Clinica (5° piano, 1° lotto) – dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (piano terra, 2° lotto) – dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Ospedale di Giulianova:

  • Allergologia (4° piano, padiglione Ovest) – dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Ospedale di Atri:

  • Centro Trasfusionale (piano terra) – dalle ore 10.00 alle ore 13.00

In Italia si ammalano di allergie circa 10 milioni di persone, cioè il 20-25 % della popolazione, e circa il 50% ha sintomi di allergia o riferisce di aver avuto almeno una volta nella vita un disturbo di origine allergica.

Le malattie allergiche influiscono negativamente sulla qualità di vita sia dei pazienti sia dei loro familiari ed impediscono o limitano fortemente le normali attività quotidiane. Rinocongiuntivite, asma bronchiale e dermatite atopica sono le manifestazioni più frequenti, ma anche la sindrome orticaria angio-edema, le reazioni ad alimenti, a farmaci, a veleni di insetti ed alcune malattie professionali possono essere dovute a reazioni allergiche.

L’obiettivo che ci si pone, con la celebrazione dell’Allergy Day, è quello di diagnosticare precocemente  queste malattie, cercando di indirizzare i pazienti in un percorso diagnostico scientificamente codificato e dando suggerimenti terapeutici.

Oggi ci sono a disposizione farmaci sicuri ed efficaci, nuovi vaccini per le allergie che consentono non solo una riduzione dei sintomi ma anche la possibilità di interferire sull’evoluzione delle malattie allergiche, evitando eventuali complicazioni future.

Nei punti di incontro, gli specialisti daranno indicazioni su come e dove interagire con le istituzioni sanitarie e con le associazioni dei pazienti, ma anche sulle possibilità di prevenire le malattie allergiche. Coloro che si presenteranno a questo importante appuntamento potranno anche compilare un test per la valutazione del rischio allergologico, che sarà immediatamente misurato dai medici specialisti, con i quali si potranno concordare eventuali accertamenti clinico-diagnostici integrativi.

I medici saranno anche a disposizione della stampa che vorrà intervenire per intervistarli e avere ulteriori informazioni.

Teramo, 5.05.2010

Direzione Generale – ASL Teramo

DOMANDE

mai

di rado

a volte

spesso

sempre

TI CAPITA DI AVERE ALMENO UNO DI QUESTI SINTOMI : SCOLO NASALE, OSTRUZIONE NASALE

PRURITO NASALE, STERNUTI ?

0

1

2

3

4

IN PASSATO HAI MAI AVUTO ORTICARIA (PRURITO SUL CORPO E MACCHIE ROSSE) ?

0

1

2

3

4

TI CAPITA DI AVERE MANCANZA DI FIATO (AFFANNO) ?

0

1

2

3

4

HAI IL SOSPETTO DI AVERE DISTURBI DA INTOLLERANZA AD ALIMENTI ?

0

1

2

3

4

HAI PARENTI ALLERGICI ?

no:

0

uno:

1

due:

2

tre:

3

piu’ di tre:

4

TOTALI delle 5 domande

RISULTATO =………………………………………

Per approfondire il tuo assetto allergologico rivolgiti al

nostro ambulatorio.

Indirizzo:

Telefono:


image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.