Cultura & Società

Grottammare (AP). “Incontri con l’Artista”: l’esaltazione dell’Arte e dei suoi Protagonisti

“Incontri con l’Artista”: l’esaltazione dell’Arte e dei suoi Protagonisti

Domenica 16 maggio presso il Borgo Antico di Grottammare Alta, il nuovo appuntamento di “Incontri Con l’Artista”, la rassegna d’Arte Contemporanea curata dal Cocalo’s Club. Protagonista del nuovo appuntamento, Paola Folicaldi.

Dopo Francesco Collella è la volta di Paola Folicaldi ad avvicendarsi al Borgo Antico, new location d’Arte nel Piceno. La rassegna organizzata in collaborazione con il ristorante Borgo Antico di Grottammare Alta, propone un ciclo di appuntamenti con gli Artisti, le loro opere, la poetica, raccontate direttamente dai protagonisti e dagli addetti ai lavoro.

L’intenzione che sta alla base di “Incontri con l’Artista” è quella di legare a doppio filo, l’Arte dei talenti del nostro territorio, riconosciuti in Italia e all’estero e selezionati dal Cocalo’s Club curatore d’eccezione dell’evento, ed il pubblico. Una vera e propria rassegna artistica che trova il suo momento più alto nel vernissage d’apertura. L’aperitivo come scusa per appassionarsi all’Arte o l’Arte come motivo per chiacchierare e mangiare. Un connubio che dà la possibilità al pubblico di conoscere da vicino le opere, le personalità, le storie e le poetiche che contraddistinguono oggi l’Arte Contemporanea. Gli appuntamenti, saranno accompagnati dalla presenza di Esperti dell’Arte, di curatori e degli artisti che per l’occasione accompagneranno il pubblico durante la presentazione alla scoperta della loro personale visione dell’opera. Un viaggio intorno ad una passione, quella per l’Arte, che darà possibilità al pubblico d’interfacciarsi con un autore contemporaneo e scoprire i “dietro le quinte” della realizzazione di un intervento artistico.

Ma “Incontri con L’Artista” non è esclusivamente vernissage e diventa nel percorso ideato dal Cocalos’ Club, pretesto per la promozione e valorizzazione non solo degli artisti, ma anche di realtà sociali che necessitano di sostegno. La finalità è quella di supportare economicamente, grazie al contributo dei “nostri artisti”, attività tecniche sociali, a sostegno del territorio. I protagonisti di “Incontri con l’Artista” contribuiranno con un’opera alla realizzazione dell’“Asta” che si terrà il 19 settembre 2010 ed i cui proventi verranno devoluti a favore di associazioni ed onlus del territorio. Il ciclo “Incontri con l’artista”, è un’iniziativa voluta dal Cocalo’s Club con il suo partner Borgo Antico, nell’ambito del loro rapporto di collaborazione.

Il ciclo “Incontri con l’Artista”, proseguirà con cadenza mensile sino a domenica 19 settembre. La partecipazione al vernissage e all’aperitivo sono gratuiti, a seguire la cena alla carta in compagnia dell’artista.

Per info. www.cocalosclub.it

Ospite del secondo appuntamento della rassegna Paola Folicaldi, che vive e lavora a Fermo. L’Artista si è formata nell’ambito del restauro studiando prima ad Urbino poi a Roma. Da questo mondo arriva al dipingere seguendo le regole della più tradizionale tecnica pittorica dove, con pazienza, gli strati di colore si sovrappongono per creare infinite variazioni cromatiche.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.