Lanciano (CH). Manifestazione PRO FUTURO in Abruzzo

L’incontro è fissato alle ore 17 di domenica 30 Maggio 2010 presso il quartiere S.Rita in via Masciangelo.
Una volta formato il corteo si dirigerà verso Piazza Plebiscito.
L’intento della Manifestazione è quello di riprenderci a tutti gli effetti la nostra Regione. Si è partiti, il 18 Aprile 2010, con una passeggiata in un luogo simbolo dell’Abruzzo, la Costa dei Trabocchi. Nonostante la pioggia migliaia di persone hanno scelto di TRASFORMARSI per un paio d’ore in cittadini e manifestare ciò che il loro SENSO CIVICO ha dettato: l’amore per la propria terra.
Si riparte da qui.
Gli ultimi tragici eventi in Lousiana, nel golfo del Messico, ci spronano a fare di più. Come abbiamo potuto vedere tutti dai tg, le estrazioni di petrolio anche off-shore sono pericolosissime e gli incidenti sono molto frequenti. La piattaforma era a 70 Km dalla costa pensate cosa succederebbe al nostro Mar Adriatico che è largo, mediamente, appena 150 Km.
Siamo nell’era del computer e le informazioni sono accessibili da tutti tramite internet. Basta documentarsi un pò per scoprire che città, neppure tanto lontane da noi, come Falconara, Gela, Taranto, Priolo stanno già pagando un conto molto salato in termini di vite umane per colpa dell’inquinamento prodotto dagli idrocarburi. Vogliamo davvero barattare il futuro dei nostri figli? Non è PROGRESSO ciò che rende la vita più confortevole, ma ciò che la rende più vivibile.
A questo punto ci troviamo di fronte ad una scelta: vivere o sopravvivere.
Non vogliamo fare allarmismi ma la realtà è questa.
La provincia di Chieti, che di fatto risulta essere la più interessata dalla petrolizzazione, e il comune di Lanciano vogliono dare un segnale forte dal punto di vista istituzionale e si sono fatte portabandiera di questa battaglia. Le altre province, i sindaci, le associazioni di categoria, le cantine sociali, i frantoi, i pescatori, gli albergatori, le famiglie, gli studenti, nessuno dovrà mancare questa occasione.

Ora a voi. PRENDETEVI IL VOSTRO FUTURO.

Per scaricare il volantino della manifestazione:
http://www.nuovosensocivico.it/materiale_scaricabile.php

AGGIORNAMENTO 14 MAGGIO 2010:

A 15 giorni dalla manifestazione:

1231 persone NON PARTECIPERANNO
805 persone sono in FORSE.
528 persone PARTECIPERANNO.

Non vogliamo fare commenti inutili e fuori luogo ma sarebbe il CASO che ognuno si facesse un ESAME DI COSCIENZA.

Tutti abbiamo impegni da portare a termine. Tutti abbiamo una famiglia. Tutti amiamo divertirci. Tutti vogliamo essere liberi di vivere come ci pare.

Tutti, QUANDO NON ABBIAMO IL CORAGGIO DI DIRE NO, SAPPIAMO DIRE FORSE.

Tutti ABBIAMO UNA GRANDE ENCICLOPEDIA DELLE SCUSE.

Ringraziamo con il cuore CHI DAVVERO NON PUO’ ESSERE PRESENTE ma che manifesta apertamente il suo rammarico per non esserci.