Abruzzo

L’Aquila. Concerto del pianista jazz Michele Di Toro al Conservatorio di musica “Casella “ di L’Aquila.

Concerto del pianista jazz Michele Di Toro al Conservatorio di musica “Casella “ di L’Aquila.

… per non dimenticare …

Il Kiwanis Club Pescara, in collaborazione con il Kiwanis Distretto Italia – San Marino ha promosso per il giorno venerdì 21 maggio 2010, alle ore 17,30, presso l’auditorium del Conservatorio di Musica “Casella” di L’Aquila, il Concerto del pianista jazz Michele Di Toro.

Ad un anno dalla tragedia del 6 aprile 2009, il sodalizio presieduto da Angela Catalano vuole assicurare una volta di più la sua affettuosa vicinanza a tutta la popolazione aquilana duramente colpita dal sisma continuando a fornire ogni possibile sostegno e con questo concerto vuole sensibilizzare a “non dimenticare”.

Per l’occasione, oltre alle massime autorità civili, militari e religiose aquilane e regionali, saranno presenti il governatore del Distretto Italia-S.Marino Valeria Gringeri, il past-Governatore Sergio Rossi, il Luogotenente Governatore della Divisione Marche-Abruzzo-San Marino Claudio Lucarini e per il Kiwanis Club Pescara, promotore dell’iniziativa, il Presidente Angela Catalano, il vice Presidente Angelo Allegrino e tutto il Consiglio Direttivo.

Tutti gli studenti del Conservatorio, ai quali il Kiwanis Distretto Italia-S.Marino subito dopo  la tragedia del 6 aprile  ha donato 3 pianoforti  affinchè potessero continuare regolarmente le loro lezioni, avranno la grande possibilità di ascoltare dal vivo le straordinarie noto del M° Michele Di Toro che sarà a disposizione,prima del concerto, per rispondere a tutte le domande che i ragazzi gli vorranno rivolgere,

Il M° Michele Di Toro, abruzzese, diplomato al Conservatorio col massimo dei voti, la lode e la menzione, si è perfezionato a Parigi e poi a Milano; inoltre è vincitore di numerosi concorsi internazionali. Suona regolarmente in il mondo portando la sua musica e la sua arte nei teatri, rassegne e festival più prestigiosi del panorama musicale.

Ha riscosso pubblici apprezzamenti da importanti artisti, in particolare da Maurizio Pollini, Franco Cerri, Mogol, Enrico Intra e Gianni Ferrio per citarne alcuni, e ha al suo attivo l’incisione di sei dischi che hanno riscosso notevole successo di pubblico e critica.

Il suo ultimo lavoro è stato “My piano inside me”.

Nel corso della sua esibizione il M° Di Toro, socio onorario del Kiwanis Club Pescara, oltre ad alcune delle sue più celebri esecuzioni suonerà in anteprima assoluta una musica dolcissima composta appositamente per L’Aquila.

« Il vero obiettivo di questo concerto – ha dichiarato il Presidente Angela Catalanoè cercare di tenere viva nella nostra memoria la grande sofferenza vissuta dal popolo aquilano per far sì che non venga meno, con il passare lento del tempo, quello spirito di forte sostegno che ha animato tutti noi fin dai primi attimi successivi al sisma.

Con la presenza del M° Michele Di Toro – ha concluso Angela Catalano – cui rivolgo il mio personale ringraziamento per l’entusiasmo con cui si sta preparando a questo appuntamento, vogliamo dare un segnale forte al popolo aquilano, un segnale di immutato sostegno, il segnale chiaro che noi non dimentichiamo. »

Pescara, 17  maggio 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.