Montesilvano. FESTA DEL TRENTENNALE – GRUPPO C.R.I. MONTESILVANO “Paolo Merletti”

FESTA DEL TRENTENNALE – GRUPPO C.R.I. MONTESILVANO
“Paolo Merletti”

sabato 22 e domenica 23 maggio 2010

Programma manifestAZIONE

Sabato 22 maggio 2010

Mattina

ore 09:00

Piazza San Francesco e Piazza Diaz:
apertura del “Villaggio Croce Rossa Italiana”

ore 09:00

Piazza San Francesco e Piazza Diaz
raccolta fondi in favore della Croce Rossa Italiana

ore 09:00

presentazione della Croce Rossa Italiana di Montesilvano nelle scuole superiori

ore 09:00

Parco Giovanni Paolo II°

“RAID CROSS” gioco di ruolo sul diritto internazionale umanitario,


Pomeriggio

ore 17:00

sala Consiliare del Comune di Montesilvano:

cerimonie di Premiazione

–        Premiazione dei Volontari che hanno compiuto 15 e 25 anni di servizio

–        Premiazione  dei vincitori del Concorso di disegno riservato agli alunni delle scuole

inferiori e secondarie di 1° grado

Domenica 23 maggio 2010

Mattina

ore 09:00
Piazza San Francesco e Piazza Diaz

festa nel “Villaggio Croce Rossa Italiana”

ore 09:00
Piazza San Francesco e Piazza Diaz

raccolta fondi in favore della Croce Rossa Italiana

ore 09:00
Piazza San Francesco:

Donazione Sangue

ore 10:00
Piazza Zecca

simulazione con le Unità cinofile della Croce Rossa Italiana

ore 10:00
Piazza Diaz

incontri con la popolazione su: “La Protezione Civile in famiglia” e “Le attività Socio-Assistenziali della Croce Rossa Italiana”

ore 13:00
Piazza San Francesco e Piazza Diaz

chiusura del “Villaggio Croce Rossa Italiana”

Breve storia dei Volontari del Gruppo di Montesilvano e delle attività svolte



Il gruppo dei Volontari di Montesilvano nasce 30 anni fa dall’idea di alcuni cittadini di portare anche su questo territorio la realtà della Croce Rossa Italiana.



È ancora vivo nei nostri occhi l’intervento prestato, a poche ore dal sisma, alle vittime del terremoto che ha colpito L’Aquila. Come non ricordare anche la nostra presenza nei terremoti dell’Irpinia, di Carlentini, dell’Umbria e delle Marche, le alluvioni del Po, ed ancora le missioni internazionali come quella del Kosovo, del Libano e della Georgia, ma anche i funerali del Santo Padre Giovanni Paolo II, i Giochi del Mediterraneo 2009 e il G8 de L’Aquila.


Ma non dobbiamo dimenticare il prezioso contributo che ogni giorno viene dato con i servizi in ambulanza, negli ospedali, negli eventi sportivi e nei concerti, in mare ma anche in montagna, insomma un silenzioso esercito di buona volontà che veglia e aiuta.


Con la Protezione Civile, di cui siamo parte integrante, portiamo aiuto alla popolazione sin dai primi momenti delle emergenze, fino alla loro conclusione e al ripristino della normale attività.

Come non ricordare che proprio uno dei nostri Volontari ha dato all’emergenza de L’Aquila sette lunghi mesi di servizio incessante.


Il servizio di Attività Socio-Assistenziale (ASA) ci porta a contatto con un altro aspetto, di quella che per molti è una difficile realtà quotidiana: si va dalla distribuzione di generi di conforto, all’aiuto nelle mense, all’assistenza ad anziani, malati, diversamente abili.


I Clown Dottori, negli ospedali e in ogni altra occasione di incontro, cercano, con la loro incessante dedizione, di regalare un sorriso a grandi e piccini.


Gli operatori delle Squadre di Supporto in Emergenza Psicologica (SSEP) hanno il compito di dare un supporto a quelle persone che vivono un momento di particolare sofferenza psicologia, provocata da un evento traumatico di qualsiasi genere (terremoto, attentato, perdita di un caro, ecc).

I servizi estivi sono caratterizzati dal servizio svolto dagli Operatori Polivalenti per il Salvamento in Acqua (OPSA), che pattugliano con imbarcazioni della C.R.I. o su motovedette della Guardia Costiera le spiagge della nostra provincia, garantendo un soccorso tempestivo a coloro che hanno difficoltà in mare. I servizi invernali, da quello delle squadre di Soccorso su Pista ai membri della Squadra Regionale di Soccorso con Supporto Cinofilo, sempre pronti a partire, che grazie al contributo di cani addestrati, interviene nella ricerca e nel recupero di dispersi in superficie, macerie e valanghe.


Infine i Volontari di Montesilvano apportano il loro contributo alla promozione ed alla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Principi Fondamentali del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, partecipando attivamente all’organizzazione di corsi informativi, giornate di studio e tavole rotonde sul tema.


Insomma la Croce Rossa Italiana è da sempre, da ormai 151 anni, a fianco di chi ha bisogno con occhio attento, vigile, ma anche professionale e preparato, ed è grado di dare aiuto e supporto

per qualunque sia la necessità.