Roma. La Camera di Commercio e Provincia di Pescara per la prima volta insieme al Forum della Pubblica Amministrazione di Rom

Camera di Commercio e Provincia di Pescara
per la prima volta insieme al Forum della Pubblica Amministrazione di Roma

Con l’abbattimento del digital divide le imprese saranno più competitive

Primo giorno al Forum della Pubblica Amministrazione di Roma (17-20 maggio) con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pescara e la Provincia per la presentazione del progetto Anti Digital Divide, volto a portare la banda larga in tutti i comuni del pescarese.  Erano presenti, per l’inaugurazione, il Presidente della Provincia Guerino Testa, l’Assessore all’Innovazione Angelo D’Ottavio e il Vice Segretario Generale Vicario dell’Ente camerale Simonetta Cirillo .

Il progetto “Anti digital divide”  ha l’obiettivo di portare i benefici della connessione veloce ad imprese, cittadini e consumatori : le prime potranno essere più competitive sul mercato mentre, per tutti, aumenterà la velocità di accesso alla rete e, quindi, la facilità di fruizione dei servizi offerti dal web. “Un esempio di buona prassi amministrativa” ha sottolineato Testa che coinvolge, oltre la Provincia e la Camera, anche la Regione Abruzzo ed il Ministero delle Sviluppo Economico e che è capace di convogliare, in modo efficace, le risorse a disposizione. Se, infatti, si è partiti da “un’intuizione dell’Ente camerale”, come ha dichiarato in un’intervista l’Assessore D’Ottavio, per utilizzare al meglio i fondi di Unioncamere destinati alla ricostruzione dei 7 comuni pescaresi del cratere, oggi grazie ad un apposito protocollo d’intesa, si arriverà a portare la banda larga in tutta la provincia di Pescara e non solo ad una parte di essa.

Ma il progetto Anti-digital divide non è l’unico esempio di innovazione dei due Enti presente in fiera: nel padiglione 9 si parla, attraverso master ed officine appositamente organizzati, di wireless, web 2.0, lavoro, ricerca e trasferimento tecnologico.

Ecco gli appuntamenti previsti per domani 18 maggio: due incontri (ore 10 e ore 14) per la presentazione del nuovo portale della Provincia di Pescara dedicato ai servizi all’impiego; alle 10.30 ed alle 16.00 è prevista un’officina (incontro formativo) sul programma Elisa, per la comunicazione unica del cittadino, sempre a firma della Provincia; alle 11 invece, Provincia e Camera di Commercio approfondiranno insieme tutti i dettagli del progetto Anti Digital Divide; alle ore 12.00, per restare in tema, un master, organizzato dall’Ente camerale, sulle “tecnologie wireless e le best practices per l’abbattimento del digital divide”.

Nel pomeriggio, invece, sono previsti tre appuntamenti: alle 14.30 un’officina sul sistema provinciale A.L.I. (Alleanze Locali per l’Innovazione) alle 15 un master sul “web 2.0 e multicanalità dopo la riforma Brunetta”, alle 16.30 la presentazione dell’ente camerale pescarese del progetto BIRTT, Borsa Regionale dell’Innovazione e del Trasferimento Tecnologico, promosso dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio abruzzesi.