Roseto degli Abruzzi. Premio Giuseppe Fava: sabato la premiazione


Premio Giuseppe Fava: sabato la premiazione

cerimonia il 15 maggio 2010  nella sala del Consiglio Comunale di Roseto

Roseto, 13 maggio 2010 –  Si terrà sabato 15 maggio la cerimonia di premiazione della prima edizione del “Premio Nazionale Giuseppe Fava per il giornalismo, la democrazia e la legalità”, promosso da Società Civile e patrocinato dai Comuni di Roseto degli Abruzzi, Pineto e Giulianova.

La cerimonia prenderà il via alle 10.00 nella Sala del Consiglio del Comune di Roseto, con lo spettacolo teatrale “…se non si ha il coraggio di lottare” di Magma Teatro.

Alle 10.30 Il Sindaco Franco Di Bonaventura, insieme ai colleghi di Pineto Luciano Monticelli e di Giulianova Francesco Mastromauro consegneranno i premi ai vincitori. Alla cerimonia saranno presenti i giornalisti Sandro Ruotolo, Presidente del Premio e Maurizio De Luca Garante.

“ Una Democrazia  matura come quella del nostro Paese deve saper difendere la libertà di stampa- ha affermato il Sindaco Franco Di Bonaventura- per questo abbiamo voluto patrocinare il Premio giornalistico “Fava” ospitando tantissimi incontri con personaggi che coraggiosamente difendono questi valori così importanti.   Giudici, giornalisti, scrittori, artisti, associazioni di cittadini, che siamo onorati di ospitare nella nostra città nell’anno del 150° anniversario della fondazione>.

<La prima edizione del premio è stata ricca di contributi di altissimo livello – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Sabatino Di Girolamo – e siamo soddisfatti per aver coinvolto tantissimi giovani che grazie alle testimonianze di personaggi  straordinari hanno potuto riflettere  sui diritti individuali, la libertà di opinione, la legalità. Ringrazio Leo Nodari, che ha curato l’organizzazione e

i Dirigenti  degli istituti scolastici rosetani, che hanno aderito all’iniziativa>.

Gli ospiti che saranno premiati nel corso della cerimonia di sabato 15 maggio:

Premio Speciale

GIUSTINO PARISSE, Giornalista Caporedattore “Il Centro” L’Aquila.

Giornalisti

SANTO DELLA VOLPE, Giornalista “Rai Tre”.

GIUSEPPE BALDESSARRO, Giornalista “Quotidiano della Calabria”.

FRANCESCO VIVIANO, Giornalista “la Repubblica” Palermo.

GIULIA INNOCENZI, Giornalista “Annozero”.

Libro

“DON VITO”

FRANCESCO LA LICATA, Giornalista “La Stampa”.

Legalità

GIOVANBATTISTA TONA, Giudice presso il Tribunale di Caltanissetta.

Impegno civile

MAGMA TEATRO, Compagnia teatro civile e sociale di Roma.

Impegno sociale e sindacale

ROBERTO NATALE, Presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana.

Trasmissione televisiva

PRESA DIRETTA.

Satira

VAURO SENESI, Vignettista.

Cultura

FRANCESCO FORGIONE, Docente presso l’Università de l’Aquila, Scrittore, già Presidente della Commissione Nazionale Antimafia.

Premio Nazionale

ANTONIO INGROIA, Procuratore Aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo.

SCORTA CIVICA di CALTANISSETTA, movimento antimafia.

Anche il “superpoliziotto” Renato Cortese, oggi Capo della Squadra Mobile di Reggio Calabria, parteciperà alla cerimonia finale. Cortese – al quale la Giuria assegnerà un premio speciale – con il recente arresto di Giovanni Tegano,  pericoloso latitante della ‘ndrangheta reggina, ha avvalorato la fama di “cattura latitanti” conquistata sul campo.  Già a capo del Servizio Centrale Operativo (SCO) a Palermo dal 1991 al 2007, ha arrestato Brusca, Aglieri, Vitale, Greco, Grigola, Spera, Spatuzza e  Bernardo Provenzano l’11 aprile 2006. Prima di Giovanni Tegano, aveva già arrestato Giuseppe De Stefano, Gioacchino Piromalli, Giovanni Strangio, Rocco Gallico e Achille Palmi: i principali boss della ‘ndrangheta reggina. Sempre con il fondamentale contributo dei suoi uomini: un riservatissimo gruppo di ragazzi che ha deciso di rinunciare a una vita normale per combattere la criminalità organizzata giorno e notte con grande tenacia e molti sacrifici.

Alla giornata conclusiva del premio parteciperà anche Giovanni Cucchi, padre di Stefano Cucchi, che dall’ultima edizione del Premio Borsellino ha sviluppato una amicizia con l’organizzatore del premio, Leonardo Nodari.

Al termine delle premiazioni interverrà  Claudio Fava, figlio di Giuseppe Fava.