Teramo e Provincia

Roseto degli Abruzzi (TE). Città delle Rose: si prepara l’ VIII edizione del Premio di saggistica. La Giuria è Presieduta dal Prof. Vincenzo Cappelletti

Città delle Rose: si prepara l’ VIII edizione del Premio di saggistica. La Giuria è Presieduta dal Prof. Vincenzo Cappelletti

Roseto, 8 maggio 2010 – Lo storico Lucio Villari che scrive dell’Italia del Risorgimento, quella che tra il 1796  e il 1870 non ha conosciuto il significato della parola libertà, il giornalista Giorgio Ruffolo che riflette sull’unità nazionale dell’Italia, malsicura e mai veramente attuata, Alain Touraine, tra i più acuti sociologi francesi contemporanei che mette in discussione il pensiero interpretativo dominante riportando al centro del discorso l’individuo e i suoi diritti, e ancora Michela Marzano, giovane filosofa italiana, professore associato all’ Università di Parigi, inserita da Le Nouvel Observateur tra i cinquanta intellettuali più influenti di Francia che nel suo brillante e provocatorio pamphlet mette sotto accusa le teorie del managmet che ormai hanno invaso la vita di tutti i giorni a partire dal linguaggio.

È varia e vasta la produzione che grandi e piccole case editrici hanno proposto al Premio  “Città delle Rose” ( sono arrivati circa cento volumi) per la saggistica edita che tornerà per l’ottava edizione il prossimo 22 maggio.

< I volumi in concorso portano la firma  di nomi di assoluto primo piano sulla scena culturale nazionale e internazionale – dice il Sindaco Franco Di Bonaventura – e ancora una volta a Roseto si potranno incontrare i grandi pensatori di oggi con cui riflettere sulla condizione dell’uomo contemporaneo>.

Saranno premiate due tra le opere in concorso, una di un autore italiano e l’altra di un autore straniero. L’autorevole giuria del premio è presieduta dal Prof. Vincenzo Cappelletti. Ne fanno parte Franco Ferrarorri, Aldo Forbice, Renato Minore, Dante Marianacci, Alberto Oliverio, Daniele Cavicchia (Segretario) oltre al Sindaco Franco Di Bonaventura e all’Assessore alla Cultura Sabatino Di Girolamo.

Sarà inoltre assegnato un premio speciale per la sezione giovani “Micol Cavicchia” . Per questa speciale sezione la giuria sarà composta da studenti degli Istituti Superiori di Roseto e da giovani utenti della Biblioteca.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.