Cultura & Società

Roseto degli Abruzzi (TE). Festa dell’Europa 2010. Momento di condivisione dei valori e degli ideali europei, occasione di sentirsi parte di un’unica grande comunità e spazio di dialogo con gli altri popoli europei.

Festa dell’Europa 2010. Momento di condivisione dei valori e degli ideali europei, occasione di sentirsi parte

di un’unica grande comunità e spazio di dialogo con gli altri popoli europei.

Una ricca  proposta culturale, a Roseto dal 5 all’8 maggio

Roseto, 4 maggio 2010 –  Insieme alla bandiera, all’Inno alla Gioia e al motto Uniti nella diversità, il 9 maggio – giorno della Festa dell’Europa – è uno dei simboli dell’Unione europea. La storia racconta che il 9 maggio 1950 Robert Schuman presentò la proposta di creare un’Europa organizzata come primo indispensabile passo verso l’obiettivo del mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati membri. Tale proposta, nota come dichiarazione Schuman, è unanimemente considerata l’atto di nascita dell’Europa unita.

< La Festa dell’Europa 2010, oltre che la celebrazione del 60° anniversario, rappresenta  soprattutto un momento privilegiato di condivisione dei valori e degli ideali europei- sottolinea il Sindaco Franco Di Bonaventura– un’opportunità di avvicinarsi all’Europa, un modo per conoscere le  possibilità che essa offre, un’occasione di sentirsi parte di un’unica grande comunità, uno spazio di dialogo e di confronto con gli altri popoli europei>

< Nonostante le importanti conquiste dell’Unione, ancora oggi, i cittadini e, in particolar modo i giovani, non percepiscono l’Europa come un grande sistema di opportunità, ma la vivono come un’Istituzione lontana dalle proprie esigenze e dalla propria vita sociale e politica. Per questo – spiega l’Assessore alle Politiche Comunitarie Sabatino Di Girolamo – con il Punto Europe Direct di Roseto, istituzionalmente preposto ad attività di sensibilizzazione alle tematiche europee nei confronti dei cittadini, l’Amministrazione comunale ha scelto di coinvolgere il mondo della scuola rosetana, promuovendo  tre giorni di festa con i giovani>

  • Scuola Primaria: 5 maggio 2010, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 – Centro Giovanile Piamartino Piazza Sacro Cuore (Roseto Sud)
  • Scuola Media: 7 maggio 2010, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 – Centro Giovanile Piamartino Piazza Sacro Cuore
  • Scuola Superiore: 8 maggio 2010, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 – Centro Giovanile Piamartino (Piazza Sacro Cuore)

Nel corso delle giornate di festa saranno premiati i vincitori del concorso “I love Europe”

9 Maggio 2010 – Festa dellEuropa

5, 7, 8 Maggio

Tre giorni di festa con i Giovani

Concorso I love Europe

Il concorso risponde alle sollecitazioni della Commissione europea, del Parlamento europeo e delle Istituzioni nazionali e coinvolge tutta la scuola rosetana in una campagna d’informazione capace di stimolare l’interesse dei giovani sul processo di integrazione del Continente europeo e su temi di attualità dell’Unione europea, dando loro gli strumenti necessari per diventare cittadini europei attivi.

Al concorso hanno partecipato, in forma individuale, agli alunni e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Roseto, che hannorealizzato elaborati su temi di attualità e di particolare importanza per l’Unione Europea e per il futuro dell’intero continente europeo.

Ai ciascun vincitore delle sezioni Primaria, Medie e Superiori, verrà assegnato un premio di € 500,00; premi anche per i secondi e terzi classificati di ogni sezione.

I migliori elaborati selezionati sono esposti nella mostra che il Punto Europe Direct ha allestito presso la Villa Comunale dal 1 al 9 maggio.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.