Teramo e Provincia

Roseto degli Abruzzi (TE). Roseto 150°: la Villa Comunale si fa bella Inaugurazione sabato 22 alle ore 17.00 per la premiazione del “Città delle Rose”

Roseto 150°: la Villa Comunale si fa bella

Inaugurazione sabato 22 alle ore 17.00 per la premiazione del “Città delle Rose”

Roseto, 20 maggio 2010_  Per la festa di compleanno di Roseto la Villa Comunale si presenterà a cittadini e ospiti con un nuovo look.

Sono oramai in dirittura di arrivo infatti, i lavori di manutenzione straordinaria dell’immobile voluti dall’Amministrazione comunale proprio in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della Fondazione della Città.

< Le opere di restyling saranno inaugurate sabato 22 alle ore 17.00 in occasione della cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio letterario  “Città delle Rose” – ha annunciato il Sindaco Franco Di Bonaventura – la cerimonia infatti si terrà sul pianerottolo d’ingresso che si affaccia sul meraviglioso giardino del parco. L’edificio ha acquisito negli anni una valenza fortemente simbolica per Roseto  è parte integrante dell’identità della Città e il suo stile architettonico è a tutti gli effetti una preziosa testimonianza della storia del Lido delle Rose. Il suo recupero rappresenta quindi il giusto riconoscimento verso un bene dell’intera collettività>.

La Villa, acquistata nel 1974 per circa 100 milioni di lire, quando era Commissario Prefettizio Calogero Di Maira, ospita attualmente  l’Ufficio Cultura del Comune, la Pinacoteca e l’antica libreria Scialletti.

Si compone di tre piani esterni e di un piano seminterrato, il suo ampio parco è meta di rito per ogni amante della quiete e della natura ed il teatro all’aperto realizzato sul retro è sede di gran parte degli spettacoli artistici del periodo estivo.

<Il progetto approvato dall’Amministrazione  ha interessato lavori di restauro conservativo del bene relativamente alla parte esterna con una ristrutturazione più approfondita della scalinata e del pianerottolo di ingresso – ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici Flaviano De Vincentiis – il parco inoltre è stato interessato da un articolato intervento di recupero con il rifacimento delle cordolature delle aiuole, la sistemazione del prato e la potatura di tutte le essenza arboree presenti e l’abbattimento di quelle secche>.

Restyling anche per la  fontana presente nel giardino e il gazebo, come per tutta la recinzione, sia quella in muratura nella parte anteriore che quella in ferro battuto dei laterali.

La Villa Comunale è un edificio realizzato nel 1896 e successivamente ampliato. Presenta tratti architettonici ed elementi decorativi riconducibili allo stile di edifici simili, realizzati nello stesso periodo nel nord Italia. Oltre a fasce ornamentali con decori geometrici e riquadrature delle finestre è dotato di infissi in legno che presentano una caratteristica interessante per l’epoca di costruzione, cioè la chiusura e l’apertura delle persiane con il sistema detto “a scomparsa”, con lo scorrimento laterale all’interno della muratura.

Il costo dei lavori ammonta  290.000,00 euro.

Gli interventi realizzati:

  • Pulizia e sistemazione dei canali di gronda e dei discendenti con eventuale sostituzione dei tratti ammalorati;
  • Sistemazione e verniciatura delle ringhiere in ferro;
  • Smontaggio, carteggiatura e riverniciatura delle persiane esterne;
  • Ripassatura del tetto e dei tettini dei cornicioni ammalorati;
  • Rimozione della pavimentazione della scalinata e del terrazzino di ingresso della villa con rifacimento di impermeabilizzazione, di massetto e posa di pavimento e scala con travertino antichizzato;
  • Tinteggiatura di tutta la struttura;
  • Sistemazione e/o sostituzione delle cordolature delle aiuole con mattoni opportunamente sagomati a mano come quelli esistenti;
  • Sistemazione del parco della villa comunale mediante potatura di tutte le essenza arboree presenti e abbattimento delle essenze secche.
  • Sistemazione delle recinzioni esterne
  • Percorso per disabili con accesso alla Villa, ai bagni pubblici e al teatro all’aperto
  • Riqualificazione del parco mediante consulenza di un dottore Agronomo paesaggista con la messa a dimora di essenze arboree, fiori ed alberi, sistemazione della fontana, della voliera e del gazebo.
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.