Teramo. 2 giugno 2010 – Festa della Repubblica

2 giugno 2010 – Festa della Repubblica

Per il 64° Anniversario della nascita della Repubblica saranno consegnate una piastrina in memoria di un soldato deceduto nella seconda guerra mondiale, una Medaglia d’Oro al Merito per una vittima del terrorismo, cinque medaglie d’onore a teramani deportati, tre titoli onorifici  dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Uno dei momenti più significativi della manifestazione celebrativa del 2 giugno –  Festa della Repubblica è costituito dalla consegna di varie onorificenze, da parte del Prefetto Eugenio Soldà e delle altre Autorità presenti, che avrà luogo in P.zza Martiri della Libertà, tra lo schieramento delle Rappresentanze militari, civili, le bandiere ed i Gonfaloni dei Comuni.

Oltre alle onorificenze, è degna di nota la consegna, al nipote Ercole DI FELICE, di una piastrina di riconoscimento recante il nominativo del soldato MICOLUCCI ERCOLE di Miano, deceduto nella seconda guerra mondiale, rinvenuta in Russia e fatta pervenire dall’Associazione Nazionale Alpini di Milano.

Queste le onorificenze conferite dal Presidente della Repubblica per il 64° Anniversario della nascita della Repubblica :

–  Medaglia d’oro al Merito per vittima del terrorismo

conferita all’’Appuntato scelto dei Carabinieri GIUSEPPE FURIA, colpito dall’eversione    armata per le proprie idee e per il proprio impegno morale, rimasto ostaggio di malviventi in occasione di un episodio criminoso avvenuto il 31 agosto 1979;

Medaglie d’Onore in memoria di deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra

1)     Domenico CATINI deportato in Germania dal 01/09/1943 al 01/04/1945;

2)     Pasquale DE BENEDICTIS deportato in Germania dal 01/11/1942 al 01/05/1945;

3)     Amedeo LOLLI deportato in Germania dal 01/09/1943 al 01/10/1945;

4)     Sebastiano MAIOCCO deportato in Germania dal 08/09/1943 al 01/03/1944;

5)        Emidio MIGLIORI deportato in Germania;

– onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

. Cavaliere O.M.R.I.

.. Sig. Giuseppe D’ALONZO, Vigile del Fuoco in servizio presso il locale Comando provinciale,     svolge attualmente le funzioni di Sindaco del Comune di Crognaleto;

.. Prof.ssa Margherita DI FEBO – Già docente di matematica e scienze per circa trenta anni in diversi Istituti scolastici di questa provincia nonché amministratrice della società A & G srl del Gruppo Di Sante di S. Nicolò a Tordino, si è sempre distinta anche nelle attività di volontariato nel Gruppo di Vincenziano di Teramo e nella  Sez. femminile della C.R.I.;

.. Dott. Marco D’IGNAZIO – Dottore Commercialista ed esperto Contabile, è stato Sindaco Revisore presso Enti pubblici e società private, Amministratore Unico della locale Casa di Riposo “G. De Benedictis”, Presidente del Collegio dei Revisori e del Nucleo di Valutazione del Comune di Teramo.

Teramo, 31 maggio 2010

2 giugno 2010 – Festa della Repubblica

A Teramo, i festeggiamenti del 64° Anniversario della nascita della Repubblica daranno il via alle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Quale occasione migliore per riaffermare i principi ed i valori di una Repubblica nata “una ed indivisibile”.

Il particolare significato attribuito alle celebrazioni del prossimo 2 giugno, 64° Anniversario della nascita della Repubblica italiana, emerge dalla nota del 18 maggio scorso con cui il Prefetto Eugenio Soldà ha invitato gli Amministratori degli Enti locali a partecipare agli eventi celebrativi che avranno luogo nel Capoluogo di provincia, laddove non già promotori di analoghe iniziative locali:

“… Il momento in cui si può meglio cogliere la forza e la validità dell’esperienza storica dell’Italia unita è senza dubbio costituito dall’avvento della Repubblica e dall’elezione dell’Assemblea Costituente, che il 22 dicembre 1947 adottò l’espressione “una e indivisibile” riferita alla Repubblica proclamata poco più di un anno prima…”

“…Quest’anno la celebrazione della Festa del 2 giugno rappresenta quindi l’occasione sia per rievocare i principi fondanti della Repubblica, che per far rivivere nella memoria e nella coscienza di ognuno di noi le ragioni dell’unità e della indivisibilità dello Stato italiano come fonte di coesione sociale e di degna e pacifica presenza nel mondo…”

Una Festa della Repubblica ancora più significativa, dunque, che segnerà anche l’avvio, il pomeriggio del 3 giugno, degli eventi celebrativi del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, promossi nell’ambito dello specifico Comitato Provinciale operante presso questa Prefettura/UTG.

Il 2 giugno, la manifestazione pubblica ufficiale della Festa della Repubblica sarà caratterizzata

– alle ore 10.00 dalla deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti di Viale Mazzini;

– alle ore 10,30 dai diversi momenti celebrativi in Piazza Martiri delle Libertà, ove saranno schierate le Rappresentanze militari e civili, i Gonfaloni dei Comuni e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Al termine degli interventi delle Autorità: il conferimento di varie onorificenze e la consegna del medaglione di ceramica – quest’anno attribuito al Comune di Castel Castagna – realizzato dagli alunni dell’Istituto d’Arte per la Ceramica “F. A. Grue” di Castelli.

In serata, alle ore 18.00, presso il Palazzo del Governo, il tradizionale saluto del Prefetto alle Autorità provinciali e locali, che si svolgerà quest’anno in forma particolarmente ristretta ed austera.

Il 3 giugno, alle ore 17.30, sarà la Sala Polifunzionale della Provincia (via Comi, n. 11) ad ospitare  la Conferenza “Verso il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia”, il primo evento provinciale dedicato all’importante ricorrenza, introduttivo di tutta una serie di manifestazioni che si svolgeranno sino al 2011.

Alla Conferenza, promossa in collaborazione con il Comitato Civitella del Tronto 150°, interverranno il Prefetto Eugenio Soldà, il Prof. Francesco Bonini dell’Università degli Studi di Teramo e il prof. Italo di Dalmazio del Comitato Civitella 150°. La prolusione sarà a cura del Prof. Raffaele Colapietra dell’Università degli Studi di Salerno.

Teramo, 25 maggio 2010

Programma delle manifestazioni

ore 10,00 Teramo, Viale Mazzini – Monumento ai Caduti

–          Onori ai Caduti

–          Deposizione di una corona di alloro

–          Corteo dal Monumento ai Caduti per Viale Mazzini, via Rozzi, c.so San Giorgio,  sino a P.zza Martiri della Libertà

ore 10,30 Teramo, Piazza Martiri della Libertà

–          Schieramento delle Rappresentanze militari e civili, dei Gonfaloni dei Comuni e delle Associazioni combattentistiche e d’arma

–          Onori alla massima Autorità provinciale

–          Cerimonia dell’alzabandiera e Canto dell’Inno nazionale

–          Lettura del Messaggio del Capo dello Stato

–          Indirizzo di Saluto del Presidente della Provincia

–          Indirizzo di Saluto del Sindaco del Comune di Teramo

–          Intervento del Prefetto di Teramo

–          Consegna di una piastrina in memoria di un soldato deceduto durante la seconda guerra mondiale

–          Consegna al Sindaco ed alla Giunta comunale di Castel Castagna del medaglione ceramico commemorativo recante lo stemma della Repubblica

–         Consegna della Medaglia d’Oro al Merito per vittima del terrorismo

–    Conferimento di medaglie d’onore a cinque cittadini teramani deportati ed                       internati nei lager nazisti

–          Consegna dei diplomi di conferimento delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

ore 18,00 Teramo, Palazzo del Governo

–   Il Prefetto riceve le Autorità provinciali e locali

In  caso  di avverse  condizioni  meteorologiche,  la cerimonia prevista alle ore 10:30 si  terrà in via Comi di questo Comune capoluogo,  presso  la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo.