Teramo e Provincia

Teramo. Biblioteca Delfico: raccolti 10 mila volumi per le scuole e le biblioteche dei Comuni terremotati Oggi una delegazione dei Vigili del Fuoco di Imperia ha consegnato 500 volumi

Biblioteca Delfico: raccolti 10 mila volumi  per le scuole e le biblioteche dei Comuni terremotati

Oggi una delegazione dei Vigili del Fuoco di Imperia ha consegnato 500 volumi

Insieme a centinaia di colleghi sono stati protagonisti nelle azioni di soccorso sin dalle prime ore di quella tragica mattina del 6 aprile; oggi sono tornati in Abruzzo, a Teramo, per portare 500 volumi raccolti insieme all’Unicef, da donare alle scuole e alle biblioteche dei Comuni terremotati.

Una delegazione di Vigili del Fuoco di Imperia (comprensorio Arma Di Taggia) capeggiata da Angelo Palmiero, ha consegnato alla Biblioteca Delfico, struttura di riferimento per il progetto “Per l’Abruzzo: biblioteche e ludoteche per bambini e ragazzi” i libri raccolti per ricostituire il patrimonio librario andato perso con il terremoto.

Il Progetto “Per l’Abruzzo: biblioteche e ludoteche per bambini e ragazzi” ha ricevuto uno speciale riconoscimento nell’ambito del  Premio nazionale “Nati per leggere” al Salone del Libro di Torino.

Tra le biblioteche abruzzesi che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, la Biblioteca “Délfico” ha avuto un ruolo assai importante; tutta la struttura bibliotecaria teramana con i suoi operatori, nei giorni e mesi successivi al terremoto, si è prodigata per offrire ai più giovani posssibilità di lettura, di studio e di svago pur nelle terribili condizioni seguenti il sisma.

Sono 10.000 i volumi arrivati da tutta Italia anche grazie al lavoro delle reti di comunicazione dell’associazione Nati per leggere, dell’Associazione Italiana Biblioteche, dell’Associazione culturale Pediatri. Al progetto hanno aderito, inoltre, tutte le biblioteche abruzzesi, L’agenzia Regionale per la promozione culturale, numerose Facoltà universitarie.

La struttura teramana, come ha spiegato la coordinatrice del lavoro, Nadia Di Luzio:”è diventata punto di riferimento per enti e privati che vi hanno fatto confluire libri e materiale didattico destinato in particolare ai ragazzi aquilani. I volumi sono stati così raccolti, immagazzinati provvisoriamente, inventariati e in parte già smistati alle strutture di soccorso e di organizzazione operanti a L’Aquila”. I libri sono arrivati da case editrici ( fra queste Feltrinelli, Giunti, Lisciani, EDT, AER edizioni, Piemme, Touring Club) ma anche da enti locali e associazioni.

Ad accogliere la delegazione, oltre al direttore della Delfico, Luigi Ponziani, sono stati il vice Presidente della Provincia di Teramo Renato Rasicci,  la presidente proviciale dell’Unicef, Amalia Rubicini, una delegazione di Vigili del Fuoco di Teramo, la dirigente del settore cultura, Renata Durante.

Parole di lode e apprezzamento ai Vigili del Fuoco per l’impegno a favore delle popolazioni terremotate sono state profuse dal vicepresidente Rasicci il quale ha sottolineato “il valore, non solo simbolico, di un gesto che testimonia la vicinanza umana e solidale del Corpo dei Vigili Del Fuoco alle popolazioni terremotate che va ben al di là delle loro funzioni”.

Amalia Rubicini ha ricordato il ruolo svolto dall’Unicef: “sempre a fianco dei minori e di chi soffre” anche in questa particolare circostanza.

Il direttore della Delfico, Luigi Ponziani, ha voluto “ricambiare simbolicamente” la donazione e ha regalato sia alla delegazione dei Vigili di Imperia che a quella teramana la “Guida alle collezioni d’arte della Biblioteca Delfico” volume recentemente realizzato grazie al contributo dell’associazione “Amici della Delfico”.

Teramo 27 maggio 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.