Cultura & Società

Teramo. convegno ” Diversi ma uno! “che si terrà il 22 maggio a Teramo alle ore 16.30. Presentazione del Concorso letterario “DIVERSI…MA UNO”

convegno ” Diversi ma uno! “che si terrà il 22 maggio a Teramo alle ore 16.30
E’ un’occasione preziosissima per quanti tra i nostri amici e conoscenti,
lontani o vicini, potranno venire.
E’ un momento aperto a tutti, di qualsiasi convinzione, credo ed estrazione
politica: mai come oggi la tematica del dialogo vista con la giusta
prospettiva ci può aiutare a vivere nell’attuale
realtà complessa.

Eli Folonari (segretaria di Chiara Lubich per oltre cinquant’anni)
racconterà esperienze di vita sul rapporto di Chiara Lubich con persone di
altre religioni e di convinzioni diverse,
Pasquale Ferrara parlerà della sua esperienza professionale di dialogo a
livello internazionale,
l’Imam Kamal Layachi interverrà rappresentando tutta la Comunità islamica
del Veneto.

Concorso letterario “DIVERSI…MA UNO”

XI EDIZIONE

Il Concorso Letterario “Diversi…ma uno” è nato 11 anni fa, quando i Giovani per un Mondo Unito, il Movimento Umanità Nuova, la Comunità Islamica Abruzzese, la Cooperativa Culturale “Spartaco Lucarini” e l’ANOLF (Associazione Nazionale Oltre le Frontiere) furono spinti dal desiderio di fare qualcosa per la città di Teramo.

Unirono, quindi, i loro intenti mossi unicamente da un’idea che li accomunava tutti : il mondo unito è possibile.

Uno scritto di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, ispirò il titolo del concorso: DIVERSI…MA UNO. Infatti, erano donne e uomini, giovani e adulti, di etnie diverse e diverse erano e sono le loro religioni. Diversi, dunque, ma con la volontà di considerare la diversità dell’altro una fonte di ricchezza per ciascuno.

Lo scopo del concorso – si legge nel bando- è quello di “…sensibilizzare i giovani, gli stranieri e i detenuti alla realizzazione di una vera unità fra i popoli…”.

Il progetto è, infatti, rivolto agli studenti delle scuole superiori, agli stranieri presenti nel territorio e ai detenuti della casa circondariale di Teramo. Una quarta sezione (poesia), inoltre, è aperta a tutti e si estende  da quest’anno a livello nazionale.

Partecipare significa presentare un elaborato, in lingua madre, su una traccia indicata sul bando.

Il progetto prevede, in ogni edizione, delle tappe importanti, cioè dei momenti di incontro-dialogo dove, oltre a presentare la traccia, si propone, attraverso esperienze, relazioni, dialoghi e musica, il messaggio che il concorso vuole diffondere.

Il “Diversi…ma uno” viene reso pubblico,  in ogni edizione, ad una rappresentanza di circa 300 studenti degli istituti superiori, agli stranieri e ai detenuti della Casa Circondariale di Teramo.

L’appuntamento con gli studenti e gli stranieri si è svolto il 30 GENNAIO 2010 presso la Sala Polifunzionale della Provincia; quello dedicato agli ospiti dell’Istituto Penitenziario il 17 APRILE 2010.

Appuntamento aperto alla cittadinanza, inoltre, è il convegno dal titolo “Diversi ma uno. Uomini in dialogo a servizio della pace”, durante il quale avverrà anche la premiazione dell’XI edizione. Esso è fissato per il 22 MAGGIO prossimo a Teramo presso l’auditorium del Parco della Scienza alle ore 16:30.

Nell’arco degli anni il concorso è cresciuto ed ha trovato sempre più consensi: è, infatti, un’esperienza forte che conforta e incoraggia ad andare avanti, nella certezza che il mondo unito non è soltanto possibile, ma nel piccolo, è già una realtà.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.