Teramo. La Banca Tercas chiude con il derby. Ultimo impegno stagionale contro Montegranaro

La Banca Tercas chiude con il derby. Ultimo impegno stagionale contro Montegranaro

Il campionato di Serie A è giunto all’ultimo atto della stagione regolare. Una Banca Tercas Teramo senza assilli di classifica conclude la propria avventura sul parquet del PalaSavelli di Porto San Giorgio, tana della Sigma Coatings Montegranaro: palla a due domenica alle 18:15.

SIGMA COATINGS MONTEGRANARO

Dopo una prima parte di stagione abbastanza regolare, il cammino dei gialloblu è stato molto particolare: a una striscia di 9 successi consecutivi ha fatto seguito una serie di sconfitte arrivata, dopo quella di Milano, a quota 6. I marchigiani hanno però dalla loro delle motivazioni molto forti, visto che un ritorno alla vittoria permetterebbe loro di evitare Siena nel primo turno dei playoff.

Fabrizio Frates inizia le partite con un quintetto in cui agiscono da esterni il leader Anthony Maestranzi (10.5 punti, 46.4% da 3 e 89.7% dalla lunetta), Daniele Cavaliero (8.8 punti, 2.1 assist) e il brasiliano Marquinhos (11 punti, 3.3 rimbalzi), con il capitano Demian Filloy ad affiancare nelle prime fasi sottocanestro Greg Brunner che, pur infortunato a un dito, resta uno dei più forti centri del torneo (13.2 punti e 8.7 rimbalzi), formando col sesto uomo Dejan Ivanov (10.2 punti, 6.3 rimbalzi) una coppia di lunghi difficile da superare. Dalla panchina arriva un’importante contributo di energia, con i vari Andrea Cinciarini, Michele Antonutti e Luca Lechthaler, ma anche di esperienza e pericolosità offensiva, con Dimitrios Tsaldaris (8.3 punti col 41.5% dalla lunga distanza).

BANCA TERCAS TERAMO

Nell’ultima settimana di allenamenti non ci sono stati contrattempi, se si esclude un problema al tallone per Stanescu, che ha comunque recuperato.

Non sarà una partita decisiva, ma i biancorossi ci tengono ad onorare l’impegno, come conferma Coach Andrea Capobianco: “Domenica sarà fondamentale la ricerca della giusta determinazione con cui fare le cose: sono infatti convinto che gli strumenti tecnici diventino più o meno efficaci in base all’interpretazione data loro, e noi vogliamo dare la giusta interpretazione ad ogni momento della partita. Dovremo chiudere sul contropiede di Montegranaro e difendere bene sul pick and roll, loro punto di forza e decisivo all’andata, visto che costruirono così il canestro che ci tolse la Final Eight, ma dovremo prestare la massima attenzione anche sui rimbalzi offensivi. E partire da qui per scegliere se poter correre il contropiede o eseguire un gioco contro la difesa schierata. Effettuando bene questa scelta ci saranno meno possibilità di perdere palloni, e quindi ne potremo giocare di più. In attacco l’energia nel prendere vantaggio dovrà essere la stessa da usare nella ricerca del giocatore libero per trovare il tiro ad alta percentuale. Abbiamo voglia di chiudere il campionato nel modo migliore”.

PRECEDENTI ED EX

Precedenti in Serie A complessivamente favorevoli a Teramo (5 successi in 7 gare), che ha anche vinto 2 dei 3 incontri giocati in trasferta.

Valerio Amoroso torna per la seconda volta da avversario su un campo che lo ha visto protagonista dal 2005-06 al 2007-08.

ARBITRI

Per la gara Sigma Coatings Montegranaro – Banca Tercas Teramo sono designati i seguenti arbitri:

– Pierluigi D’Este di Torreglia (PD)

– Massimiliano Duranti di Cascina (PI)

– Pietro Crescenti di Messina

SIGMA COATINGS MONTEGRANARO – BANCA TERCAS TERAMO SUI MEDIA

Radiocronaca diretta della gara:

Radio Frequenza

Streaming all’indirizzo Web:

http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServePG.php/P/75031UTE2600/M/28251UTE2610;

102.0 in provincia di Teramo – 101.3 nella zona di Ascoli

Telecronaca differita integrale della gara:

LUNEDI’ 17/05

Ore 22,00 – Tv Sei

Ore 22,00 – Sky 910

Ore 23,05 – Rete 8

MARTEDI’ 18/05

Ore 2,00 – Tv Sei

Ore 16,15 – Tv Sei

MERCOLEDI’ 19/05

Ore 13,15 – Tv Sei