Teramo. La Questura di Teramo rilascia il passaporto biometrico

Strumento per le impronte, foto: Walter De Berardinis

Anche la Questura di Teramo rilascia i passaporti biometrici

Dal 20 maggio anche la Questura di Teramo rilascerà il passaporto “biometrico” con foto e impronte digitali.

Secondo quanto previsto da un Regolamento europeo, tutti gli Stati membri devono inserire nel documento di viaggio le impronte del dito indice, di entrambe le mani, del titolare del passaporto.

Il passaporto non cambia il suo aspetto esteriore: le informazioni biometriche sono contenute, in modalità protetta, in un microchip che non si vede.

Le impronte digitali saranno rilevate direttamente al momento della presentazione dell’istanza presso la Questura.

Se l’istanza è presentata presso i Comuni, i Comandi dell’Arma dei Carabinieri della provincia o gli Uffici Postali, il richiedente, dal decimo giorno lavorativo dalla presentazione dell’istanza, potrà presentarsi presso l’Ufficio Passaporti della Questura per l’acquisizione delle impronte ed il contestuale ritiro del documento.

Si rammenta che sono esentati dall’acquisizione delle impronte i minori di anni 12 e che tutti i passaporti rilasciati prima del 20 maggio 2010 rimangono validi sino alla loro scadenza.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura di Teramo (tel. 0861 259506 e-mail urp.quest.te@pecps.poliziadistato.it) o consultando la Carta dei Servizi all’indirizzo http://questure.poliziadistato.it/Teramo.

Teramo 17 maggio 2010