Teramo. Patto dei Sindaci: la Provincia presente alla Sesta conferenza europea delle citta sostenibili che prende il via domani a Dunkerque, in Francia

Patto dei Sindaci: la Provincia presente alla Sesta conferenza europea delle citta sostenibili che prende il via domani  a Dunkerque, in Francia

Anche la Provincia di Teramo invitata alla sesta conferenza Europea delle “Città sostenibili” che prende il via oggi a Dunkerque.  Amministrazioni locali, istituzioni, imprese, centri di ricerca e ONG di tutta Europa si confronteranno in Francia, dal 19 al 21 maggio, in occasione del summit europeo organizzato da Agenda21.

Saranno 1500 i rappresentanti che prenderanno parte a workshop,  seminari e conferenze con l’unico scopo di aggiornarsi e dimostrare che sono molte le vie percorribili, politiche e tecnologiche, per la soluzione dei problemi ambientali.

In rappresentanza della Provincia di Teramo ci sarà il gruppo di lavoro di Agenda 21: Maurilio Ronchi e Serena Ciabò.

“ E’il più grande evento europeo in questo settore e permette di esaminare  le migliori buone pratiche del mondo sullo sviluppo sostenibile – afferma l’Assessore Francesco Marconi – la Provincia di Teramo con il progetto del Patto dei Sindaci è fra gli esempi proposti e il nostro lavoro viene raccontato nella pubblicazione curata dal coordinamento nazionale delle Agenda 21 locale che sarà illustrata a Dunkerque”.

Teramo 18 maggio 2010

Nota sulla conferenza

La conferenza di Dunkerque 2010 si propone di esplorare come lo sviluppo sostenibile possa aiutare le amministrazioni locali ad affrontare le sfide climatiche, sociali ed economiche, e come si possa continuare a implementare politiche sostenibili nell’ambito dell’attuale crisi. La conferenza riunirà esperti che identificheranno quali cambiamenti siano necessari nel nostro contesto politico e analizzeranno come i diversi settori possano cooperare per promuovere lo sviluppo sostenibile in Europa. Questo evento è la più grande conferenza in Europa sul cambiamento climatico dopo quella tenutasi a Copenhagen nel 2009 (COP-15), e offrirà un’opportunità unica per consolidare il ruolo dei governi locali come partner e leader chiave nel processo di riduzione riduzione delle emissioni contaminanti e come promotori di soluzioni innovative. La conferenza di Dunkerque si concluderà con un messaggio politico destinato all’Europa e al mondo sul clima e sul sempre più importante ruolo della sostenibilità locale.