Teramo e Provincia

Teramo. Porta a Porta: Risultati lusinghieri e buona prova di un diffuso alto senso civico; solo una minoranza preferisce gettare i rifiuti nelle frazioni ma ora si intensificano i controlli

Porta a porta: la risposta dei cittadini

Risultati lusinghieri e buona prova di un diffuso alto senso civico; solo una minoranza preferisce gettare i rifiuti nelle frazioni ma ora si intensificano i controlli

A pochi giorni dall’avvio della modalità di raccolta dei rifiuti urbani “porta a porta”, i risultati possono definirsi lusinghieri. La grande maggioranza dei cittadini sembra aver compreso sia le ragioni che le modalità del nuovo sistema di conferimento, sebbene le abitudini da modificare abbiano inevitabilmente creato la necessità di un adeguamento.

Va pertanto espresso un plauso alla cittadinanza, che ha mostrato un alto senso civico adeguandosi alle nuove norme e, sostanzialmente, collaborando con la Teramo Ambiente, anch’essa chiamata ad un rinnovato impegno. L’amministrazione non nasconde la consapevolezza del fatto che il nuovo sistema abbia comunque creato disagi, legati appunto all’acquisizione delle nuove modalità, ma proprio la risposta positiva offerta dai teramani, dà conferma sia della bontà della scelta che del livello di civiltà della collettività, che ha offerto una risposta sollecita ad una necessità da condividere.

Va anche detto che, purtroppo, ancora esistono sacche di cittadini che fanno fatica a comprendere i nuovi meccanismi e di conseguenza conferiscono i rifiuti soprattutto nei cassonetti del territorio frazionale.  Per questa ragione, da domani, saranno intensificati i controlli anche nelle ore notturne, con agenti di Polizia Municipale in borghese e auto civetta, e si ricorda che in caso di flagranza, saranno irrorate sanzioni amministrative e pecuniarie e, qualora dovessero ravvisarsi gli estremi, anche la denuncia alla Procura della Repubblica.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.