Cultura & Società

Teramo. Presentazione alla Banca di Teramo: “A CONTAR CAMOSCI SULLA CONCA DEL SAMBUCO” di MARCELLO MARANELLA

“A CONTAR CAMOSCI SULLA CONCA DEL SAMBUCO” di MARCELLO MARANELLA

Da pochi giorni presentato al Salone del Libro di Torino, lunedì 31 maggio 2010, alle ore 18, il bellissimo libro di Marcello Maranella (giornalista, Direttore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga) verrà presentato nei prestigiosi spazi espositivi della Banca di Teramo (Sala “Carino Gambacorta”) in Viale Crucioli a Teramo

Presentazione Editoriale
“A contar camosci sulla Conca del Sambuco”
di Marcello Maranella
(Teramo, Ricerche&Redazioni, 2010)

Interverranno:

Paolo Tancredi
Senatore della Repubblica

Arturo Diaconale
Commissario Straordinario Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Luigi Ponziani
Direttore Biblioteca provinciale “M. Dèlfico”

Simone Gambacorta
Critico letterario

Modera:
Grazia Felli, Giornalista

Saranno presenti l’Autore e gli Editori

IL LIBRO

MARCELLO MARANELLA
A CONTAR CAMOSCI SULLA CONCA DEL SAMBUCO
Biodiversità e Buone Pratiche nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Teramo, Ricerche&Redazioni, 2010
ISBN 978-88-88925-35-6
112 pagine – “Nature” (3)
Prezzo: € 15.00

In questo suo importante lavoro, pubblicato dall’editrice teramana Ricerche&Redazioni di Damiani&Marramà, e da pochi giorni presentato al Salone del Libro di Torino, Marcello Maranella, dal 2004 Direttore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, racconta storie, sentimenti, esperienze legate alla complessa gestione dell’area protetta abruzzese, tra le più estese d’Europa. Nella prima parte, le memorie personali dei tristi e difficili giorni successivi al sisma del 6 aprile a L’Aquila; nella seconda parte, una selezione significativa di esperienze di gestione maturate nell’Ente Parco, riconosciute quali “Buone Pratiche” in campo ambientale.

” Abruzzo: una regione nel cuore dell’Italia.

Ma l’Abruzzo è una regione che ha un posto speciale nel cuore di tutti quelli che hanno dedicato tanti anni in battaglie, grandi e piccole, spesso vinte e a volte perse, per la difesa della natura.

Il terremoto dell’aprile del 2009 ha sconvolto le vite degli abruzzesi, ha colpito l’Italia tutta, ed ha ferito in maniera irreparabile i cuori di chi ha lavorato tanto per fare dell’Abruzzo una regione di parchi e di natura.

Questo libro di Maranella si apre con una serie di ricordi personali legati ai giorni terribili del terremoto e alle reazioni della gente, e ne presenta la visione di chi ha nel cuore la natura. Una natura fatta sì di animali e di boschi ma anche una natura, come è quella abruzzese, fatta di umanità, di storia, di madonnine vecchie più di 600 anni incastonate in un intricato e indissolubile intreccio di natura e ingegno umano.

Il libro presenta quindi una serie di esperienze sviluppate nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: progetti di gestione della natura da cui abbiamo imparato tutti molto ”

(Dalla Presentazione al volume di Aldo Cosentino, Direttore Generale Protezione Natura, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare)

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.