Teramo e Provincia

Teramo. Sabato prossimo la Festa dell’Europa 2010

Sabato prossimo la Festa dell’Europa 2010

La manifestazione, inizialmente prevista in Piazza Martiri, in considerazione delle previsioni meteorologiche, si svolgerà al Parco della Scienza

Sabato prossimo, 22 Maggio con inizio alle ore 9.00, nel Parco della Scienza a Teramo, il Centro Europe Direct della Città di Teramo organizza una giornata celebrativa rivolta alla cittadinanza e in particolare alle scuole.

La “Festa dell’Europa” giunge a conclusione di un percorso di apprendimento sulla storia, le istituzioni e le caratteristiche sociali e culturali dei singoli Stati membri dell’Unione Europea, e nel suo programma è prevista la seconda edizione del gioco culturale a quiz “Europa Go”. Gli studenti si sfideranno sulla conoscenza dell’Unione Europea mediante la proposizione di indizi storici, culturali e musicali, su una grande plancia di gioco di 80 mq raffigurante l’Europa politica. Il tutto in una cornice di canti, balli e spettacoli.

Per il Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi “Il coinvolgimento dei ragazzi è la migliore garanzia dello sviluppo delle relazioni politiche e sociali tra i popoli dell’Unione, e la consapevolezza sempre maggiore delle opportunità che apre l’integrazione europea, non può che favorire prospettive positive per la crescita e il miglioramento anche delle comunità locali”.

“La Dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950 – dichiara proposito Giovanni Luzii, assessore alle Politiche Comunitarie della Città di Teramo – pose le basi per l’avvio del processo di integrazione europea. La Festa dell’Europa, che celebra questa importante data, è l’occasione per diffondere un sentimento di cittadinanza attiva e una coscienza europeista soprattutto tra i giovani, che saranno la classe dirigente di domani”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.