Teramo e Provincia

Teramo. Voucher per l’alta formazione a studenti universitari e laureati. Pubblicato il bando per l’assegnazione degli assegni di studio

Voucher per l’alta formazione a studenti universitari e laureati. Pubblicato il bando per l’assegnazione degli assegni di studio

Nuove opportunità per la formazione dal Por 2007-2013. La Giunta provinciale ha infatti approvato, nell’ambito del Programma operativo regionale finanziato con il Fondo sociale europeo, un bando che prevede l’assegnazione di voucher formativi per l’accesso alla laurea specialistica o a master universitari. Le risorse disponibili sono pari a 54.480 euro, ma sono suscettibili di aumento qualora dovessero rendersi disponibili ulteriori fondi. Il bando è da oggi disponibile sul sito della Provincia (www.provincia.teramo.it).

I beneficiari devono essere studenti, iscritti a corsi di laurea specialistica in atenei italiani ovvero a master di secondo livello in atenei italiani o stranieri, residenti in provincia di Teramo ed appartenenti a famiglie con reddito ISEE non superiore ad 15 mila euro. È comunque possibile, in caso di risorse residue, assegnare i benefici a studenti appartenenti a famiglie con reddito ISEE più alto e comunque non superiore a 25 mila euro.

Sono rimborsabili solo spese di iscrizione e frequenza sostenute nel periodo compreso tra il 1° agosto 2009 e il 31 maggio 2010, salvo eventuali proroghe.

I benefici consistono nel rimborso fino ad un massimo di 5.000 euro delle spese sostenute per l’iscrizione a corsi di Laurea specialistica e a master universitari di secondo livello e nella corresponsione di un assegno annuale forfettario il cui importo varia (da 450 euro a 8.000 euro) in funzione della distanza dell’ateneo dalla città di residenza, dell’eventuale localizzazione all’estero e della fruizione o meno di alloggi pubblici o di borse di studio dell’Adsu.

Dopo i tirocini formativi, i percorsi integrati con acquisizione di qualifica e la formazione continua per le piccole imprese – spiega l’assessore al Lavoro e alla Formazione, Eva Guardiani -, proseguiamo nell’attuazione del Por offrendo, con questo ulteriore bando, un sostegno in più a coloro che, in possesso di determinati requisiti previsti dal bando, hanno già fatto la scelta universitaria e vogliono elevare le proprie conoscenze e i propri titoli per essere più competitivi nel mondo del lavoro. Non stiamo parlando della soluzione di tutti i problemi, anche perché le risorse sono limitate, ma di un incentivo ad una scelta che, in condizioni diverse, sarebbe senz’atro più difficile”.

Le istanze per concorrere all’assegnazione dei voucher dovranno essere compilate utilizzando i moduli disponibili presso i Centri per l’Impiego o scaricabili dai siti: www.teramolavoro.it, www.provincia.teramo.it, www.regione.abruzzo.it. A questi indirizzi si possono trovare anche indicazioni per la compilazione e l’invio delle domande. Le istanze potranno essere presentate fino all’11 giugno 2010.

Tutte le richieste di chiarimento dovranno pervenire esclusivamente a mezzo di posta elettronica al seguente indirizzo: infopor@provincia.teramo.it. Sarà data risposta ai quesiti proposti mediante pubblicazione degli stessi, con i relativi chiarimenti, nella sezione “FAQ POR” del sito www.provincia.teramo.it.

Teramo, 11 maggio 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.