USA. Show car Chevrolet Aveo RS: Auto per tutte le età di Lino Manocchia
Chieti, 20 Mag ‘10, Gio, S. Bernardino. – Anno XXXI n. 1883 – www.abruzzopress.info – abruzzopress@yahoo.it – Tr. di.Ch n. 1/’81
Agenzia ABRUZZOpress >>> InterNazionale
Servizio Stampa – CF 93030590694 – Tel. 0871 63210 – Fax 0871 404798 – Cell. 333. 2577547 – Dir. Resp. Marino Solfanelli
Ap – Da Detroit
Show car Chevrolet Aveo RS: Auto per tutte le età di Lino Manocchia
DETROIT, 20 Maggio ‚10 – La Chevrolet ha annunciato il lancio della show car Aveo RS una monovolume dinamica che piace ai giovani appassionati americani dalla persona-lizzazione che fa parte del design, La spaziosità e gli extra di classe del motore turbo Ecotec 1.4L I-4 offrono un eccezionale risparmio di carburante assieme ad elevate prestazioni quando richiesto
La Aveo RS offre. inoltre, una monovolume di stile europeo ideata per attirare i giovani appassionati, e rappresenta un’anteprima di quella che sarà la prossima generazione di Aveo.Più lunga, più larga e più spaziosa rispetto alla attuale produzione Aveo, la Aveo RS mette in mostra elementi di design di alta classe sia all’interno che fuori, e presenta le numerose possibilità di personalizzazione potenzialmente disponibili sull’auto della prossima generazione.
«Il concetto della Aveo RS dimostra chiaramente che siamo pronti a fare un balzo in avanti nel segmento delle piccole auto,» afferma il presidente e direttore generale di Chevrolet Europe, Wayne Brannon. «La nuova Aveo, che arriverà in Europa nel 2011, sarà perfettamente allineata con le sensazionali nuove auto Cruze e Spark, i nostri nuovissimi prodotti del segmento delle compatte e di quello delle mini.”
«Speriamo che la show car Aveo riuscirà a dimostrare che le nostre intenzioni riguardo la ridefinizione della Aveo e della sua collocazione nel segmento delle piccole auto sono serie quanto lo erano quelle di reinventare la Malibu,» ha detto Jim Campbell, direttore generale di Chevrolet.
Prime impressioni
La show car Aveo, rifinita in Boracay Blue elettrico, offre caratteristiche di design quali la mascherina a due elementi, fari posteriori e parafanghi arrotondati, ma i progettisti hanno accentuato l’aspetto della show car grazie ad aperture basse e ad una imboccatura più bassa rifinita in alluminio spazzolato ed alluminio lucidato. I fari antinebbia esterni sono integrati in una presa di raffreddamento che finisce sui parafanghi anteriori, creando così un look aggressivo.
I fari a vista, con i loro contorni in alluminio spazzolato, sono ispirati dalla passione del progettista per le motociclette. L’elegante profilo laterale è caratterizzato da linee laterali ininterrotte, una linea di cintura alta ed una linea del tetto più bassa. Gli specchietti laterali con frecce, di color ambra richiamano la forma dell’auto e sembrano scomparire nel profilo.
>>>
ABRUZZOpress – N. 183 del 20 maggio ’10 Pag 2
A prima vista, l’auto sembra una monovolume a tre porte in quanto le maniglie degli sportelli posteriori sono posizionate discretamente nell’area del montante centrale.
«La show car Aveo RS dimostra come un design audace può dare personalità ad una piccola auto,» afferma Michael Simcoe, direttore esecutivo Design Esterno Nord America. «Vogliamo che i clienti la vedano e si emozionino.»
Nessuna auto ideata per le elevate prestazioni può guadagnare credito senza ruote e pneumatici larghi. La show car Aveo RS possiede ruote da 19 pollici, a cinque razze con rifiniture metallizzate ed il logo Chevrolet. Le aperture delle ruote rivelano grandi pinze dei freni Boracay Blue.
Il retro della show car mantiene il look sportivo, con uno spoiler integrato che parte dal tetto, uno scappamento centrale con tubi cromati. I fanali posteriori a vista, che richiamano il design delle motociclette, sono caratterizzati dall’alloggiamento in alluminio e da un discreto logo rappresentante la Cravatta a Farfalla.
Interni spaziosi e di classe
Con i suoi interni nero opaco, messi in risalto da inserti nero lucido, metallo e blue, la show car Aveo RS riflette una cura dei particolari pari a quella degli esterni. Il tema Boracay Blue continua all’interno, con finiture lungo il quadro comandi del doppio abitacolo, inserti nelle porte anteriori e posteriori, razze del volante, leva del cambio, freno a mano, i sedili in pelle e perfino i tappetini. Il vano portaoggetti centrale integrato comprende la leva del cambio, i controlli HVAC e l’impianto stereo, compresa una porta USB. La retro-illuminazione blu ghiaccio del display audio, dello schermo di display e delle manopole mette in risalto le cuciture blu.
Il richiamo alle motociclette è evidente anche all’interno, con un contagiri analogico rotondo inserito in un visualizzatore asimmetrico LCD anch’esso rifinito in metallo lavorato con sagome rotonde; e bocchette laterali rotonde, rifinite in alluminio.
L’interno è tanto funzionale quanto di stile, con scomparti nella plancia centrale e sulle portiere. I sedili posteriori sono completamente ribaltabili per permettere di trasportare oggetti più voluminosi.
Efficienza e prestazioni
La show car Aveo RS utilizza lo stesso motore turbo Ecotec 1,4L da 138 cavalli (103kw), altamente efficiente, che sarà disponibile nella nuova Chevrolet Cruze di prossima uscita sul mercato.
La trasmissione a sei rapporti è ideata al fine di assicurare che l’auto offra una guida vivace.
Per la show car, i progettisti hanno creato uno speciale coperchio motore in graphite silver con inserti in alluminio spazzolato. Il tappo per il liquido di raffreddamento e quello per il liquido del servosterzo sono rifiniti in color blu ghiaccio, mentre le bocchette a nido d’ape che affiancano il centro del coperchio sono rifinite in color shadow chrome in modo da richiamare il colore delle ruote.
Chevrolet ha già annunciato che la nuova Aveo sarà costruita presso lo Stabilimento di Assemblaggio Orion, ad Orion Township, Mich., nel 2011, con uno spostamento che ricreerà 1.200 posti di lavoro nel Michigan sudorientale.
L. M.
New York: Londra: Milano:
Lino Manocchia, Linoman98@aol.com Emiliana Marcuccilli, emilianamarcuccilli@libero.it Alessandra Nigro alessandra.nigro@gmail.com
ABRUZZOpress è inviato ad autorità, enti, agenzie ed organi d’informazione regionali, nazionali, esteri
Articoli e notizie possono essere liberamente riprese. E’ gradita la citazione della fonte