INTERVISTA A MASSIMO ESPOSITO
D- Massimo, come hai iniziato la tua carriera di regista?
R- “Ho cominciato nel ‘92 con un piccolo studio di produzione la Talk video e realizzavo principalmente matrimoni, poi piano piano….”
D- Quali sono stati i tuoi primi lavori?
R- “Nel ‘99 il mio primo corto SOTTOSOPRA”
D- Quali sono i tuoi riferimenti nel cinema, i registi, gli autori ai quali ti sei ispirato?
R- “Tornatore, Pier Paolo Pasolini…”
D- Il tuo film preferito?
R- “Il Pianista sull’oceano, Ladri di biciclette”
D- E’ un po’ di tempo che mancavi dalla scena foggiana, di cosa ti sei occupato in questi anni?
R- “Un po’ di documentaristica, ma fondamentalmente ho fatto altro”
D- Quali sono i tuoi progetti futuri?
R- “La realizzazione di video musicali e documentari”
D- Si leggono alcuni comunicati relativi alla produzione di alcuni videoclip, si accenna a qualche nome di rilievo nel panorama musicale italiano, tutto velato da un alone di mistero. Ci puoi dare qualche anticipazione?
R- “al momento non posso fare nomi, ma vi assicuro che si tratta di personaggi molto conosciuti”
D- Chi sono le due protagoniste del video che girerete a Foggia?
R- “Un duo, le Lexes”
D- Dove sarà girato questo videoclip?
R- “Foggia e provincia”
D- Quale ritieni sia il più bel posto del mondo e in Italia dove poter girare un film?
R- “Credo che come location la Puglia è fra le prime”
FOGGIA CITTA’ DEI VIDEOCLIP
saranno girati in città e in provincia alcuni video musicali del regista Massimo Esposito che dopo anni di assenza torna sulla scena a suon di musica
Massimo Esposito, regista foggiano di origini abruzzesi e campane, proprietario de “L’Equilibrista”, società specializzata in videoproduzioni cinematografiche, ritorna sulla scena pugliese dopo aver lavorato per anni su territorio nazionale. Si confronta con il mondo della musica e produce il suo primo videoclip “Delusa” del duo emergente ‘Lexes’.
Esposito, inizia la sua carriera di regista nell’ambito delle produzioni video come fotografo e regista di matrimoni, per poi lanciarsi nella realizzazione di alcuni prodotti cinematografici. Dapprima alcuni cortometraggi, poi una serie di documentari distribuiti su circuito nazionale. I suoi lavori, girati a Foggia, ‘Premereinvio’, ‘Semaforo Rosso’ prodotto dalla Provincia di Foggia, ‘Gatti’ di cui si ricorda ancora il set allestito nel centro storico nei pressi del cinema Falso Movimento, nonché L’odore del Freddo, girato sotto una Cerignola innevata, hanno riscosso notevole successo nei festival del cinema italiani, come il Festival del Cinema Indipendente di Foggia e numerosi altri festival quali Arcipelago, Genova Film Festival, Oscarino Film Festival, Immagini a Confronto, Corti da Sogno.
Oltre al video delle Lexes, Esposito produrrà altri videoclip, di artisti emergenti così come di altri già affermati nel mercato discografico.
In attesa di accogliere le star della musica, la città si prepara ad ospitare le due giovanissime Lunia Mistretta e Federica Scropetta, del duo Lexes già molto diffuso trai social network, i cui due brani Lui Mentirà e Nuova Identità (Dielle records), sono attualmente in rotazione sulle principali radio nazionali e il loro video viene trasmesso regolarmente da Match Music e Deejay TV. Le due ragazze hanno ultimato a Giugno le riprese del film All you can dream, nel quale figurano in qualità di attrici (interpretano loro stesse e cantano anche alcune canzoni della colonna sonora). Il film, che avrà come protagonista, la star Anastacia, uscirà nelle sale a febbraio 2011 mentre le riprese del video “Delusa”, sono programmate dal 6 al 9 Luglio a Foggia e in provincia. Massimo Esposito conta di girare i prossimi video in puglia, tra la provincia di Foggia e quella di Bari e in futuro si augura di poter lavorare anche nella sua amata Pescara, a L’Aquila e in Campania, nei luoghi di origine dei suoi genitori.
INTERVISTA A LUNIA MISTRETTA del duo LEXES
D- Chi sono le LEXES?
Lunia: Lunia Mistretta nata a Milano il 15-02-1986 e Federica Scropetta nata a Milano il 11-06-1985
D- Come nasce questo il vostro progetto musicale? Come vi siete incontrate?
Lunia: “Il tutto è cominciato circa un anno e mezzo fa… Federica era in questo progetto che al’inizio era un trio vocale prima di me. Io sono arrivata per ultima, grazie al grande autore Philippe Leon il quale mi ha presentato al produttore, Mimmo Latino, che dopo un provino mi ha dato il là!!”
D- Che studi avete fatto, quali sono le vostre passioni?
Lunia: “Io e Federica veniamo da due mondi completamente diversi. Federica ha studiato come grafica pubblicitaria e poi ha assecondato la sua passione per la danza frequentando tutt’oggi il Mas, una nota accademia milanese. Io ho fatto fino alle superiori un percorso umanistico (Liceo delle Scienze Sociali) e oggi mi mancano 4 esami per laurearmi in Scienze della Comunicazione presso lo Iulm di Milano, con una tesi sul Cinema spagnolo degli ultimi 30 anni, altra mia grande passione.”
D- il significato del vostro nome LEXES, come nasce questo gruppo?
Lunia: “Lexes, è un gioco di parole… Il nostro produttore Mimmo Latino è prima di tutto un avvocato da qui Lex e la nascita del neologismo Lexes”
D- Quali sono i vostri riferimenti musicali, gli artisti che preferite?
Lunia: “diversissimi tra loro. Per Federica gioca una gran parte tutto il mondo dell’hip pop, del soul e dell’rnb. Per me, che ho studiato canto per 6 anni, tutto gira attorno alla musica leggera italiana e internazione: Mina, Giorgia, Whitney Huston, Venditti, Baglioni, Cocciante, Gino Paoli…”
D- Parlateci della vostra esperienza sul set di “All you can dreams”
Lunia: “La nostra esperienza americana sta procedendo alla grande, per noi questa è una grande opportunità che speriamo ci porti visibilità, insomma non è da tutti ad un anno dall’inizio di un progetto avere l’opportunità di un piccolo cameo affianco ad Anastacia! Ne siamo veramente onorate. Da qui la
nascita del brano Delusa, che una volta avuto la conferma della nostra partecipazione da parte del regista Valerio Zanoli ha iniziato a prendere forma nelle menti diaboliche del nostro produttore Latino e di Leon. Subito ha avuto la nostra approvazione. è un brano fresco, estivo, dai suoni innovativi che richiamano le atmosfere British. Niente di meglio per l’estate appena cominciata!”