Teramo e Provincia

Castelbasso (TE). Un Comitato per scongiurare l’apertura della cava che deturperà il borgo di Castelbasso

Il 18 aprile 2010, a Castelbasso frazione del Comune di Castellalto, è stato costituito il “Comitato per l’Ambiente Castelbassese” per la difesa del patrimonio ambientale di Castelbasso e del suo territorio. Il Comitato intende farsi parte attiva nello scongiurare l’apertura e la coltivazione di una cava nelle immediate vicinanze delle mura del borgo medievale di Castelbasso; essa pregiudicherebbe fortemente il futuro di un borgo che ha visto un’autentica rinascita attraverso la cultura.

Castelbasso, 1 giugno 2010

COMUNICATO STAMPA

Un Comitato per scongiurare l’apertura della cava che deturperà il borgo di Castelbasso

Il 18 aprile 2010, a Castelbasso frazione del Comune di Castellalto, è stato costituito il “Comitato per l’Ambiente Castelbassese” avente la finalità di promuovere in ogni modo legale, anche con il coinvolgimento di terzi, la difesa del patrimonio ambientale di Castelbasso e del suo territorio, inteso nella sua componente geomorfologica, idrogeologica, boschiva e avifaunistica.

Il Comitato intende farsi parte attiva nello scongiurare l’apertura e la coltivazione di una cava nelle immediate vicinanze delle mura del borgo medievale di Castelbasso, ormai da anni conosciuto in Abruzzo e in Italia da migliaia di persone che lo hanno visitato in occasione delle tante manifestazioni culturali che vi si organizzano.

Il contesto storico, architettonico e ambientale è elemento imprescindibile e caratterizzante di tali manifestazioni e una sua deturpazione potrebbe compromettere la loro prosecuzione, facendo perdere all’Abruzzo un polo culturale d’autentica e riconosciuta eccellenza nonché il suo notevole indotto economico.

Oltre alle motivazioni di carattere ambientale, il Comitato  rileva che a tutt’oggi non esiste una strada interpoderale di collegamento tra l’area destinata alla coltivazione della cava e la Strada Provinciale 25, elemento determinante per il rilascio dell’autorizzazione all’apertura della cava.

Il Comitato ha sede in Castelbasso, Comune di Castellalto (TE), Via Mulano Alto n° 24 e ne fanno parte privati cittadini, aziende agricole biologiche, aziende commerciali, la Fondazione Malvina Menegaz di Castelbasso, l’Associazione Amici per Castelbasso e la Parrocchia di Castelbasso. Presidente è stato nominato Giuseppe Di Stefano.

L’iniziativa è volta a far valere in tutte le sedi le ragioni di una realtà culturale, sociale ed economica come quella castelbassese, che è additata come esempio virtuoso di riconversione di un patrimonio urbanistico e ambientale attraverso la cultura.

Il Comitato invita quanti conoscono e amano Castelbasso e dunque temono che l’incanto di un borgo medievale che vive di cultura contemporanea possa finire, ad aderire al Comitato medesimo (nocavacastelbasso@gmail.com),  a far sentire la propria disapprovazione agli organismi preposti e a partecipare alle azioni di protesta, civile ma ferma, che si rendessero necessarie.

Per informazioni:

nocavacastelbasso@gmail.com

Comitato

per l’Ambiente Castelbassese

Via Mulano Alto, 24 – Fraz. Castelbasso

64020  Castellalto  (TE)

nocavacastelbasso@gmail.com

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.