Giulianova. Parte il progetto. Giustizia più efficiente dando un aiuto a chi è stato espulso dal mercato del lavoro

Sottoscritto a Giulianova il protocollo di intesa Enti locali-Tribunale. Il sindaco Mastromauro: “Parte il progetto. Giustizia più efficiente dando un aiuto a chi è stato espulso dal mercato del lavoro”.

E’ stato sottoscritto stamane, nella sala consiliare, l’innovativo protocollo Enti locali-Tribunale che permetterà di risolvere la grave carenza di personale che da tempo affligge la sede giuliese del Tribunale di Teramo offrendo al contempo nuove opportunità a chi è stato espulso dal mercato del lavoro.

Alla stipula del protocollo erano presenti, oltre al sindaco Francesco Mastromauro, al giudice responsabile della Sezione distaccata del Tribunale di Teramo, Dott. Giovanni Cirillo, insieme con il Cancelliere Dott. Ennio Febo, anche i primi cittadini di Alba Adriatica, Martinsicuro, Tortoreto, Sant’Egidio alla Vibrata, Ancarano, Corropoli, Nereto, Torano Nuovo e Mosciano Sant’Angelo, mentre i sindaci di Colonnella, Sant’Omero, Controguerra e Civitella del Tronto, come riferito dal sindaco di Martinsicuro Abramo Di Salvatore in nome della Città-Territorio, la sottoscriveranno successivamente.

Il passo ulteriore sarà l’adozione della convenzione, tra le prime del genere in Italia, da parte di ogni consiglio comunale nella prima seduta utile.

Parte dunque, con Giulianova comune capofila, un progetto assolutamente innovativo e di grande importanza – ha dichiarato il sindaco Mastromauro – che da un lato permetterà agli uffici giudiziari di operare con maggiore efficienza ed efficiacia e, dall’altro, di reimmettere nel mercato di lavoro i lavoratori in cassa integrazione o in mobilità, i quali verranno chiamati ad assolvere una pluralità di compiti, dalla movimentazione, fotocopiatura, scansione informatica e fascicolazione di atti e documenti alla rilevazione ed elaborazione di dati contabili nonché alla collaborazione alla conduzione operativa dei sistemi informatici,  indispensabili per il buon funzionamento, appunto, degli organi di giustizia. Assolutamente determinante per la definizione ed il buon esito del protocollo – aggiunge il sindaco – è stato il contributo apportato sia dal presidente del Tribunale di Teramo, il dott. Giovanni Spinosa, sia da parte del giudice responsabile della Sezione distaccata di Giulianova del Tribunale di Teramo, il dott. Giovanni Cirillo. Ad ambedue, come ai colleghi sindaci delle città ricadenti nel territorio del mandamento, va, naturalmente, il mio ringraziamento. E’ auspicabile – conclude il primo cittadino – che questa innovativa convenzione, frutto dell’incrocio tra domanda ed offerta, possa essere mutuata dagli altri enti territoriali della provincia”.