PER “L’AQUILA NEL MONDO” A PALMERINI LE CONGRATULAZIONI DEL CONSOLE GENERALE DEL VENEZUELA A MILANO
Nel giorno stesso della presentazione del suo nuovo libro “L’AQUILA NEL MONDO”, il Console Generale del Venezuela a Milano, dr. Giancarlo Di Martino, ha inviato a Goffredo Palmerini una lettera di congratulazioni. “Desideriamo congratularci con Voi per l’esito raggiunto e riconoscere l’eccellente lavoro che svolgete nel diffondere notizie ed iniziative per migliorare l’integrazione fra i popoli ed affermare la cultura italiana ed abruzzese presso le comunità che si trovano all’estero. Inoltre cogliamo l’opportunità per lodare la Vostra iniziativa di donare i proventi della vendita per la ricostruzione della Cineteca dell’Aquila danneggiata dal sisma”. E’ probabile che la notizia dell’uscita del volume sia arrivata al diplomatico venezuelano dalle pagine della Voce d’Italia di Caracas, il giornale fondato da Gaetano Bafile e Attilio Cecchini, che l’8 giugno ha dedicato la sua seconda pagina all’evento, con un’intervista a Palmerini della giornalista Monica Vistali.
Giancarlo Di Martino è nato nel 1974 a Maracaibo. Personalità politica tra le più in vista del Venezuela, avvocato, Di Martino è stato fino al 2008, per 8 anni, sindaco di Maracaibo, dopo Caracas la più grande città del Venezuela. Figlio di emigrati abruzzesi, tra gli esempi più evidenti del ruolo e della stima conquistati dalla nostra gente in Venezuela, laureato in Scienze politiche, Giancarlo Di Martino ha una grande confidenza con la storia delle relazioni internazionali, oltre ad una profonda conoscenza in campo penale e criminologico. Docente universitario, è stato direttore nello Stato dello Zulia della Sicurezza e dell’ordine pubblico e Commissario regionale antidroga. Da alcuni mesi il Governo venezuelano gli ha affidato la guida del Consolato Generale di Milano, sede diplomatica molto importante specie per le relazioni economiche con il mondo produttivo italiano.
*******************************************************************************************************************************************************************