Roseto degli Abruzzi (TE). giornata di riflessione e di studio dedicata ai problemi economici

Mercoledì 9 giugno p.v. alle ore 11.00, si terrà, presso la Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi, una giornata di riflessione e di studio dedicata ai problemi economici sempre più stringenti che gli Enti Locali – e in particolar modo i Comuni – sono costretti ad affrontare.

Il Partito Democratico di Teramo ospiterà Davide Zoggia, Responsabile Nazionale PD degli Enti Locali, già Presidente della Provincia di Venezia, chiamato a far parte della squadra di Bersani proprio per la sua importante esperienza nelle Amministrazioni Locali.

In un momento in cui il Governo vara una manovra finanziaria che colpisce duramente gli enti locali, e quindi cittadini e imprese, perché i tagli si tradurranno inevitabilmente in aumento di imposte,  è importante affrontare l’argomento per capire quali saranno i nuovi e reali problemi di Comuni, Province, Regioni e cittadini. Il rischio è quello di sclerotizzare una situazione ormai giunta al limite: si impedirà ai comuni virtuosi di migliorare i servizi, facendo ripartire il mercato senza incidere sulle cause che producono disavanzi di spesa.

Come inciderà questa manovra sulla vita dei cittadini, ormai sempre più impoveriti? Il quadro che emerge dal Rapporto sui Diritti Globali 2010, promosso da Cgil, Arci, Action Aid e altri, è particolarmente fosco: in Italia 13,6 milioni di lavoratori guadagnano meno di 1.300 euro netti al mese. La nuova povertà riguarda sempre più famiglie. Tra i meno abbienti, 6,9 milioni, di cui il 60% donne, possono contare su meno di 1.000 euro. Né va meglio per i pensionati: ben 7,5 milioni guadagnano infatti meno di mille euro.

I tagli pesantissimi agli Enti Locali costringeranno questi ultimi a mettere, ancora una volta, le mani nelle tasche dei cittadini al posto del Governo Centrale.

Il PD ritiene necessario un cambiamento strutturale che costruisca un nuovo modello sociale ed economico, poiché non è più sopportabile che, mentre la crisi brucia utili e ricchezza, i manager continuino a portare a casa stipendi milionari, e a pagare siano sempre le stesse categorie di persone.

L’incontro del 9 giugno, dunque, è l’occasione per affrontare questi argomenti insieme a Davide Zoggia, a Robert Verrocchio (segretario provinciale PD Teramo), al sindaco di Roseto Franco Di Bonaventura, all’Onorevole Tommaso Ginoble e a Silvio Paolucci, segretario regionale del PD.

I Sigg.ri Giornalisti sono invitati ad intervenire.

Teramo, 7.6.2010

Segreteria Provinciale PD