Teramo e Provincia

San Nicolò. Sabato apre la bretella di collegamento fra la Pedemontana e la Teramo – Mar

Sabato apre la bretella di collegamento fra la Pedemontana e la Teramo – Mare

Realizzata anche una rotonda per garantire la sicurezza degli innesti. La proposta dell’assessore Romandini per la rampa a sud

Arrivando dalla Val Vibrata, collega direttamente la Pedemontana alla Teramo-Mare, nella zona dei centri commerciali a San Nicolò a Tordino.

L’opera iniziata a novembre del 2008 è costata 1 milione di euro e sarà inaugurata sabato prossimo, alle ore 11, alla presenza del presidente Valter Catarra e delle autorità locali.

Contestualmente alla “rampa nord” della Pedemontana è stata realizzata anche una rotonda: “Un ulteriore intervento necessario a garantire una condizione di assoluta sicurezza in un innesto che presentava numerose complessità tecniche in quanto siamo in presenza di una molteplicità di nodi viari – spiega l’assessore alla viabilità Elicio Romandini –  oltre a quelli principali in direzione della Teramo mare e della Pedemontana c’è quello verso la strada provinciale per Nepezzano, una strada comunale in direzione Piane Pozzo e quattro stradine di servizio che costeggiano le scarpate della Teramo mare. In prossimità dell’innesto, infine, vi sono diversi accessi ad abitazioni o ad attività commerciali”.

La bretella di collegamento è il primo lotto di un progetto complessivo di circa 3 milioni di euro che prevede una seconda rampa questa volta di accesso dalla Teramo-mare alla Pedemontana. Per la realizzazione di quest’opera, al momento non finanziata, l’Assessore alla viabilità sta studiando una possibile soluzione: “Trattandosi di una infrastruttura collegata alla Pedemontana vorrei utilizzare le somme in economia che deriveranno dai tratti già appaltati di quest’opera. Ci stiamo muovendo in questo senso con tutti gli organismi interessati in quanto ritengo sia una strada corretta e praticabile: una simile procedura ci consentirebbe di realizzare anche la rampa a sud senza ulteriori aggravi sui bilanci di Provincia e Regione”.

Teramo 10 giugno 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.