Teramo e Provincia

Teramo. ASL: Prodotti aproteici per pazienti nefropatici

Prodotti aproteici per pazienti nefropatici

La Asl di Teramo comunica che dal 1° giugno i pazienti nefropatici affetti da insufficienza renale in terapia conservativa possono nuovamente rifornirsi di prodotti aproteici tramite le Farmacie Ospedaliere che lavorano in stretta collaborazione con i Servizi di Dietetica di ogni singolo Ospedale.

I prodotti distribuiti dalle Farmacie Ospedaliere saranno a totale carico dei pazienti i quali dovranno corrispondere il costo dei prodotti, prescritti dagli specialisti nefrologi ospedalieri o universitari.

I pazienti possono rivolgersi al Servizio di Dietetica presente presso ogni Ospedale  e consegnare alla dietista la prescrizione rilasciata da uno specialista nefrologo ospedaliero o universitario, prescrizione contenente l’indicazione quali-quantitativa dei prodotti aproteici ritenuti necessari.

La dietista, una volta verificata la prescrizione, procede alla compilazione del modulo di richiesta contenente tra l’altro l’importo da versare.

Il paziente, una volta firmato il modulo, si reca presso gli sportelli del C.U.P/Casse, ne consegna una copia e versa l’ammontare complessivo che vi è indicato. Gli viene rilasciata una ricevuta di avvenuto pagamento che dovrà consegnare al Servizio di Dietetica dove potrà ritirare subito i prodotti, oppure, nel caso questi non fossero disponibili, dovrà recarsi per il ritiro presso l’Unità Operativa di Farmacia Interna dell’Ospedale.

Si ricorda che la dieta ipoproteica è un utile presidio terapeutico, che nel paziente con insufficienza renale cronica in trattamento conservativo riduce il rischio di alcune rilevanti morbilità, come l’ iperpotassiemia e l’acidosi.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.