Teramo e Provincia

Teramo. Aumenta la sicurezza per l’Estate 2010

Nell’ambito del Piano per il potenziamento dei servizi di vigilanza estiva 2010, assegnati a questa Provincia 22 unità (tra agenti di P.S. e militari dell’Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza). Saranno destinati al rafforzamento dei servizi di controllo lungo la fascia costiera.

Con nota pervenuta il 7 giugno scorso – portata a conoscenza del Coordinamento Tecnico delle Forze di Polizia nella seduta odierna – il Ministero dell’Interno/Dipartimento della P.S. ha reso noto di aver determinato, per questa provincia, il concorso di complessive 22 unità, posti a disposizione del Prefetto per ogni mirato impiego.

Più nel dettaglio ci si potrà avvalere di:

–          n. 10 unità della Polizia di Stato, delle quale 2 ippomontate (dal 1 luglio al 31 agosto);

–          n.  8 unità dell’Arma dei Carabinieri (delle quali 2 dal 24 maggio al 9 settembre, 2 dal 7 giugno al 5 settembre e 4 dal 12 luglio al 15 agosto);

–          n. 4 unità della Guardie di Finanza (dal 1° al 30 agosto).

Il predetto incremento di Forze, seppur non rispondente alle esigenze segnalate dal  Prefetto Eugenio Soldà, che aveva segnalato alla cennata sede ministeriale un fabbisogno di almeno 32 unità, è stato accolto con soddisfazione dai Responsabili delle FF.OO., convocati nella mattinata odierna anche per definire la destinazione di tali contingenti di rinforzo.

Al riguardo si è convenuto che, fermo restando l’impiego delle due unità a cavallo della P.S. per l’ormai consueta vigilanza delle aree verdi di Pineto:

–          le rimanti 8 unità della Polizia di Stato, stanziati a Martinsicuro, saranno destinati ad attività operative lungo l’intero litorale Nord;

–          le 8 unità dell’Arma integreranno gli organici dei Comandi Staz. CC. di Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abr., Silvi e Nereto.

–          i 4 militari della Guardia di Finanza, stanziati a Roseto degli Abruzzi, opereranno alla dipendenza della locale Brigata per attività da svolgersi lungo il litorale Sud;

“Tali, sopravvenute disponibilità non possono che riflettersi, in termini di maggior efficacia, sui servizi previsti dal “Piano di Potenziamento dei servizi di vigilanza estiva 2010” per garantire,  un’estate più tranquilla ai villeggianti ed alle popolazioni residenti” – ha sottolineato il Prefetto Soldà al termine dell’incontro – “Con l’incremento, seppure temporaneo e limitato, degli organici delle Forze di Polizia e con il fattivo apporto delle Polizie Municipali dei Comuni costieri è possibile disporre intensificati e mirati servizi di controllo lungo l’intera fascia costiera teramana, accentuando la visibilità delle Forze di Polizia senza distogliere ulteriore personale dai servizi operativi e compiti d’istituto svolti in altre aree della provincia”.

Teramo, 10 giugno 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.