Teramo e Provincia

Teramo. Educazione ambientale “sul campo” per oltre 5000 studenti: con un trekking sul Gran Sasso si conclude il progetto Girandola realizzato dalla Polizia Provinciale

Educazione ambientale “sul campo” per oltre 5000 studenti: con un trekking sul Gran Sasso si conclude il progetto Girandola realizzato dalla Polizia Provinciale

Con una giornata di trekking sul Gran Sasso si conclude la sesta edizione di “Girandola” il progetto di educazione ambientale realizzato dalla Polizia provinciale in collaborazione con gli assessorati alla Pubblica Istruzione e all’Ambiente.

Il progetto “Girandola” ha coinvolto 14 scuole (con più classi ciascuna), dalle elementari alle superiori, ed è servita a far conoscere ai ragazzi teramani i valori ambientali, culturali e storici del territorio nel quale vivono. Oltre 5000 gli studenti che vi hanno partecipato; quasi 600 le ore di lezione (318 in aula e 275 all’aperto).

Attraverso lezioni in aula e all’aperto ed escursioni mirate e grazie ad un “protocollo didattico” messo a punto e realizzato dal corpo di Polizia provinciale, come spiega il comandante Nadia Carletti: “ i ragazzi imparano a conoscere gli aspetti peculiari della realtà dove vivono e ad assumere comportamenti che riducono l’impatto dell’attività umana sull’ambiente. Grazie a Girandola, inoltre, comprendono meglio i legami fra storia e luoghi e fra storia e memoria anche perché nel programma è previsto un ampio spazio alle informazioni di carattere storico”.

Il 13 giugno, quindi,  studenti, docenti, famiglie, amministratori provinciali, si ritroveranno alle 9 del mattino sul piazzale di San Gabriele di Isola del Gran Sasso e da Casale San Nicola, seguendo un sentiero CAI, arriveranno sotto il Paretone del Monte Corno a 1400 metri.

“Un’esperienza unica nel suo genere – commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Di Michele – sia per i numeri che mette in campo sia per le modalità con le quali viene realizzata visto che i docenti del corso sono gli stessi operatori della Polizia provinciale, profondi conoscitori del territorio, e che quasi 300 ore di lezione sono realizzate all’aperto e in luoghi particolarmente caratteristici della provincia”.

Un particolare plauso all’iniziativa arriva anche dall’assessore all’Ambiente, Francesco Marconi, il quale fa rilevare che grazie a Girandola, in questi anni, migliaia di giovani teramani hanno avuto modo di “praticare sul campo l’educazione ambientale con un protocollo didattico che oltre al trasferimento delle conoscenze prevede anche la sperimentazione e la messa in atto sui luoghi dei comportamenti più rispettosi per l’ambiente. Per questo, come assessorato, intendo implementare il progetto introducendo alcuni nuovi temi legati allo sviluppo sostenibili e con una serie di attività da avviare sin dalla prossima edizione”.

L’ideazione il coordinamento del progetto Girandola è del capitano Angelo Reggimenti.

Teramo 9 giugno 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.