Teramo e Provincia

Teramo. I giorni 25 e 26 giugno, presso l’aula convegni del P.O. di Teramo, si terrà un Convegno di Psichiatria dal titolo “L’Esordio psicotico”.

“L’esordio psicotico”
I giorni 25 e 26 giugno, presso l’aula convegni del P.O. di Teramo, si terrà un Convegno di Psichiatria dal titolo “L’Esordio psicotico”.

Il convegno è stato organizzato dalla Società Italiana di Psichiatria, sezione Abruzzo-Molise; vedrà la partecipazione di illustri studiosi italiani e del Prof. Fabrizio Schifano dell’Università di Hertfordshire, UK.

Il riconoscimento dei segni dell’esordio psicotico rappresenta una delle aree della psichiatria di maggior interesse per la prevenzione, la clinica e il trattamento della schizofrenia, del disturbo bipolare e delle psicosi indotte da sostanze.

Così come per le malattie mediche anche per quanto riguarda i disturbi psichiatrici l’individuazione precoce delle condizioni mentali a rischio e la presa in carico consentono interventi terapeutici più efficaci, migliorano il decorso e gli esiti della malattia e il recupero di abilità sociali e relazionali.

Il Convegno tratta l’esordio psicotico in tutte le sue declinazioni: neurobiologiche, psicopatologiche, fenomenologiche, terapeutiche e riabilitative.
Teramo 24.06.2010

Il Presidente SIPSAM

Dott. Francesco Saverio Moschetta

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.