Teramo. Lotto Zero: questa mattina sopralluogo

Lotto Zero: questa mattina sopralluogo

Comune-Anas, tutto procede con regolarità;

risolti gli ultimi nodi per il secondo lotto

Un sopralluogo sul cantiere del Lotto Zero è stato effettuato in mattinata dal Sindaco Maurizio Brucchi, dall’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Di Giovangiacomo e dal Capo Dipartimento Abruzzo dell’ANAS, Ing. Valerio Mele.

La verifica è stata compiuta per valutare lo stato dei lavori e per effettuare i riscontri sulle situazioni da puntualizzare, e consentire il prosieguo peraltro già positivo, dei lavori stessi.

Dall’accertamento si è riscontrato che le operazioni per la costruzione della strada  procedono regolarmente, nel rispetto della tempistica e delle  operazioni tecniche preventivate.

Accertato questo, sono state valutate le operazioni da porre in essere per realizzare la rotonda in Via Conte Contin, il cui compimento sarà diviso in due passaggi; nel primo, di immediata esecuzione, si procederà a disegnare l’intervento e a posizionare i pannelli new jersey che consentiranno la rapida apertura della rotonda a servizio dell’importante svincolo; il secondo passaggio, per il quale giù esistono i finanziamenti e di cui è in corso da parte dell’ANAS il completamento della progettazione, prevede il completamento della struttura con opere murarie. E’stato definitivamente stabilito che all’interno della rotonda verrà poi collocata la scultura di Mastrodascio rimossa da Piazza Garibaldi.

E’ stata quindi affrontata la problematica relativa al secondo lotto, e si è rilevato come l’impedimento più significativo – l’intersezione con una strada di origini romane – sia stato ormai risolto, con il conseguente sblocco delle operazioni. Pertanto si entra ora nella fase di aggiudicazione dell’appalto complessivo per il completamento del Lotto Zero.

Il Sindaco, nell’ottica della collaborazione con la Provincia di Teramo, ha anche chiesto informazioni sullo stato dei lavori del tratto della Teramo-Mare ancora chiuso al traffico perchè interessato da una frana, e l’Ing. Mele ha dichiarato che gli stessi potrebbero riprendere entro una decina di giorni.

Il Sindaco Maurizio Brucchi esprime compiacimento per l’andamento dei lavori e per gli sviluppi. “Ancora una volta – sottolinea il Primo Cittadino – si conferma la validità del Tavolo di Lavoro istituito assieme all’Anas al fine di seguire direttamente e rendere più snelle le procedure, con risultati che giungono con costanza e puntualità. Ringrazio l’ANAS e in particolare l’Ing. Mele, per la disponibilità, l’attenzione con cui segue l’andamento dei lavori e per i risultati che si stanno raggiungendo. Ringrazio anche la ditta Stanchieri, per come sta conducendo i lavori”.