A Chieti per il rilancio degli esercizi commerciali Centomila euro di Fondi Cipe

Chieti, 10 Luglio ‘10, Sabato, S. Ruffina – Anno XXXI n. 262 – www.abruzzopress.infoabruzzopress@yahoo.it – Tr. Ch n. 1/81


Agenzia ABRUZZOpress >>> Nazionale


Servizio Stampa – CF 93030590694 – Tel. 0871 63210 – Fax 0871 404798 – Cell. 333. 2577547  –  Dir. Resp. Marino Solfanelli



Ap – Economia

A Chieti per il rilancio degli esercizi commerciali

Centomila euro di Fondi Cipe

di Rosaria Maresca

CHIETI, 10 luglio ’10 – Troppo spes-so e soprattutto negli ultimi tempi abbiamo sentito i titolari di esercizi commerciali dell’area metropolitana Chieti-Pescara lamentarsi per la crisi economica e per la mancanza di giro d’affari del settore.

Ieri mattina, una notizia positiva è stata annunciata dalla Confesercenti di Chieti, insieme ai rappresentanti dei Consorzi cittadini “Chieti c’entro” e “I viali del commercio”, i quali hanno reso noto che la Regione Abruzzo ha premiato due progetti presentati dalla città “maruccina” per l’ottenimento di finanziamenti a fondo perduto atti al rinnovo degli esercizi commerciali. Soldi che serviranno innanzitutto al rinnovo delle insegne e delle vetrine e che proverranno direttamente dai fondi ministeriali Cipe. Un apposito bando regionale, mesi addietro, era stato predisposto in tal senso. A breve, dunque, coloro che hanno presentato i progetti beneficeranno dell’ottenimento dei fondi, in particolare il 40% dell’importo preventivato. Sarà così che centomila euro a fondo perduto “cadranno dall’alto” sulle strade teatine.

«Un bel risultato attestato su due fronti,» commenta Lido Legnini, direttore Confesercenti di Chieti, «il primo, sull’impegno speso dalla nostra struttura e dai consorzi – che operano in totale volontariato – e il secondo perché dodici dei quattordici progetti consegnati alla Regione erano stati presentati dalla nostra città; la stessa Pescara, per esempio, non aveva inviato nulla in proposito.»

«Un riconoscimento alle nostre aspettative,» prosegue Gianfranco Cesarone, presidente del Consorzio “Chieti c’entro”, «perché non è stato immediato per tutti credere in una struttura d’unione degli imprenditori del commercio come il consorzio, ma bisogna proseguire in questa direzione e, anzi, preventivare dei consorzi misti pubblico-privato come in Lombardia.» 

«Bisogna trovare una sinergia fra Comune, Università e Commercio,» gli fa eco Claudio Di Girolamo, presidente dell’altro consorzio “I viali del commercio”, situato allo Scalo, «e poi vorremmo che lo stesso Comune desse disposizioni più chiare riguardo le misure di maggior impatto: insegne, illuminazione, vetrine, in modo da avere una condizione estetica omologata». Rivolgendosi all’Assessore Antonio Viola – delegato alle Attività Produttive, Commercio, Artigianato, Industria del Comune di Chieti – ha poi aggiunto: «ci aspettiamo anche che la nuova amministrazione ci aiuti a risolvere i piccoli problemi che ci affliggono, come i parcheggi, perché è molto semplice preferire i Centri Commerciali che offrono gratuitamente questo servizio, mentre i nostri clienti devono pagarlo.»

A fianco dei commercianti e soprattutto desideroso di poter agire nel bene del settore, lo stesso Assessore ha promesso di realizzare quanto richiesto e si è detto fiducioso per il prossimo futuro, confidando anche in Manifestazioni di lunga durata come il “Settembre scalino” o il ”Maggio teatino”, capaci di attrarre pubblico e consumatori.

New York:                                                              Londra:                                                                    Milano:

Lino Manocchia, Linoman98@aol.com      Emiliana Marcuccilli, emilianamarcuccilli@libero.it Alessandra Nigro alessandra.nigro@gmail.com

ABRUZZOpress è inviato ad autorità, enti, agenzie ed organi d’informazione regionali, nazionali, esteri

Articoli e notizie possono essere liberamente riprese. E’ gradita la citazione della fonte