Abruzzo. Per i territori aquilani si chiede lo stesso trattamento garantito ai territori di Umbria, Marche e Molise.

: Per i territori aquilani si chiede lo stesso trattamento garantito ai territori di Umbria, Marche e Molise.

Non è possibile che il Governo tratti in modo diverso cittadini e territori della stessa Nazione.

Il Consigliere Di Pangrazio, come sottolineato nell’incontro avuto oggi a Roma col Presidente Schifani in occasione della manifestazione dei cittadini terremotati abruzzesi, evidenzia che, così come con decreto governativo è stata stabilita la restituzione delle tasse per il Molise dopo 10 anni  in 120 rate e per un importo del 40% , lo stesso trattamento  deve essere riservato ai cittadini dei territori dei comuni del cratere.

La delegazione del Consiglio Regionale che ha affiancato i cittadini dei comuni colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 per sostenerne le richieste, era composta dai Consiglieri Regionali Giuseppe Di Pangrazio, Giovanni D’Amico, Luigi Milano  Luca Ricciuti e Maurizio Acerbo.

I Consiglieri hanno partecipato all’incontro con il Presidente del Senato Renato Schifani e, nell’associarsi a tutte le richieste fatte dai rappresentanti delle Istituzioni, delle categorie e dei cittadini, ribadiscono che il territorio colpito dal sisma deve avere lo stesso trattamento che lo Stato ha garantito ai territori terremotati di Umbria e Marche.

Come è stato fatto bene nella 1° fase di emergenza, allo stesso modo deve essere fatto per la ricostruzione della città e per la ripresa delle attività produttive, sociali e culturali.

La stessa delegazione si farà portatrice in Consiglio Regionale delle istanze rappresentate durante la manifestazione di Roma.

L’Aquila, sabato 10 luglio 2010