Abruzzo

Perugia. PSI – 2° congresso nazionale – Perugia, 9-11 luglio 2010

PSI – 2° congresso nazionale – Perugia, 9-11 luglio 2010

I lavori inizieranno venerdì pomeriggio alle ore 17, con la relazione del segretario nazionale Riccardo Nencini, e si concluderanno nella giornata di domenica.

Partecipano 621 delegati in rappresentanza di 26.123 iscritti e 16 delegati nominati dalla commissione congressuale in rappresentanza degli elettori socialisti all’estero, del mondo dell’associazionismo e del sindacato.

Il Psi fa parte sia della Internazionale socialista (IS) sia del Partito del socialismo europeo (Pse). Nelle assemblee parlamentari il Psi non ha eletti. Nelle ultime elezioni politiche (2008) si è presentato da solo, con il simbolo Psi, ha raggiunto l’1%, pari a oltre 350 mila voti, ma non ha ottenuto parlamentari.

Nelle ultime elezioni europee (2009) si è presentato con Sinistra e Libertà. La lista ha raggiunto il 3,1%, pari a circa 957 mila voti, ma non ha ottenuto parlamentari.

Nell’ultima tornata elettorale, quella del 27 e 28 marzo 2010, ha eletto 14 consiglieri regionali, (secondo miglior risultato dopo il Pd nel centrosinistra) presentandosi da solo in sei regioni (Piemonte, Lombardia, Lazio, Umbria, Basilicata, Calabria) o in alleanza con gli altri partiti del centrosinistra, e  confermando così il suo profondo radicamento su tutto il territorio nazionale.

Segretario nazionale è Riccardo Nencini.

Presidente del Consiglio nazionale Pia Locatelli.

Coordinatore della segreteria Marco Di Lello.

Membri della segreteria:

Giuseppe Albertini, Roberto Biscardini, Luca Cefisi, Giovanni Crema, Mauro Del Bue, Lello Di Gioia, Luigi Incarnato, Gerardo Lanellarte, Angelo Sollazzo.

Dipartimenti:

Organizzazione: Coordinatore Lello Di Gioia. Tesseramento, Strutture del partito, Circoli, Club, Congressi, Manifestazioni e Feste Socialiste: Angelo Sollazzo. Autonomie Locali e Istituzioni: Coordinatore Gerardo Labellarte. Consulta delle Regioni: Fausto Corace. Ufficio Elettorale: Gerardo Labellarte. Programma: Roberto Biscardini. Riforme istituzionali e Coordinamento delle Campagne Tematiche: Giovanni Crema. Giustizia: Enrico Buemi. Rapporti Sindacali: Enzo Ceremigna. Mezzogiorno: Onofrio Introna. Rapporti PSE, Ufficio Presidenza PSE e Italiani all’Estero: Luca Cefisi. Scuola: Paolo Benesperi. Università e Ricerca: Maria Rosaria Cuocolo Pari Opportunità: Anna Falcone. Comunicazione: Emanuele Pecheux. Stampa Socialista: Giancarlo Parretti. Ambiente ed Energia: Franco Benaglia. Territorio: Gianvito Bello. Infrastrutture e Trasporti: Luigi Incarnato. Amministrazione e tesoreria: Oreste Pastorelli. Comitato per la democrazia e le riforme: Mauro Del Bue

Il Psi edita Mondoperaio (mensile) e Avanti! della domenica (settimanale). Non usufruisce del finanziamento pubblico per l’editoria.

Roma, luglio 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.