Pescara. Il co.ge.vo di Pescara risponde al Presidente di Legambiente di Silvi.

Il co.ge.vo di Pescara consorzio gestione vongole purtroppo si trova ad esprimere la sua indignazione e dissenso nei riguardi delle affermazioni fatte dal presidente  di Legambiente di Silvi.

“Il sig. MICHELE CASSONE parla senza avere cognizione sul sistema della pesca delle vongolare e sulla zonizzazione del Parco del Cerrano”, afferma il
presidente Co.ge.vo Giovanni DI MATTIA esprimendo tutto il suo dissenso per gli estremismi di tipo ambientalistico che rappresentano solo una rottura con un percorso intrapreso da molti anni, che ha portato alcune attività produttive del settore a rispettare il delicato equilibrio fra attività produttive e salvaguardia dell’ ambiente marino!

A riguardo anche il rappresentante di Federpesca Walter Squeo approva  totalmente la delibera della provincia emanata a tutela delle imprese che da anni sono dedite alla pesca di vongole nelle acque abruzzesi rappresentando un valido tassello all’economia della regione Abruzzo.

Squeo reputa fuori luogo e assurdo che all’improvviso i marinari non si trovano a combattere e vivere con il loro miglior amico il “mare” ma con vari avvocati e persone che con il mare nn hanno mai avuto a che fare se non trarne dei compensi! Vi sono ben 84 imprese di pesca che sicuramente non possono essere manovrate come burattini e soprattutto la loro sorte !

Basti pensare che ad oggi è l’unico settore che funziona molto bene rispetto ad altre imprese di pesca che purtroppo stanno attraversando un periodo di forte crisi e il loro operato è nel pieno rispetto del nuovo regolamento comunitario tanto che in sede regionale l’attività eseguita dal Cogevo è stata presa come riferimento e modello di pesca nel rispetto del sistema marino.

Si consiglia vivamente di non cercare uno scontro con la categoria dei pescatori e ci sia la volontà di ascoltare le altre posizioni in vista di un dialogo  basato sulla ragionevolezza e sulla mediazione di prospettive che non sono poi così diverse e di preoccuparsi a risolvere quello che il risultato della Goletta Verde che ha dato la bandiera nera per i corsi d’acqua del Cerrano, quindi di problemi da risolvere veritieri e immediati ce ne  sono non c’è bisogno sicuramente di crearne altri ,soprattutto con chi ama e vive il mare!