Teramo. Importante evento per gli imprenditori della Provincia di Teramo quello che si svolgerà venerdì 9 luglio 201

Importante evento per gli imprenditori della Provincia di Teramo quello che si svolgerà venerdì 9 luglio 2010 presso l’Hotel Sporting di Teramo dalle ore 18:00. “Innovazione e Credito: Futuro per Imprese ed Occupazione” il tema del convegno organizzato dalla Cooperativa Artigiana di Garanzia “Città di Teramo e Provincia” che vedrà la partecipazione degli Assessori regionali allo Sviluppo Economico e alle Politiche Attive del Lavoro Alfredo Castiglione e Paolo Gatti, dell’economista Giuseppe Mauro, di direttori e presidenti di istituti creditizi, del Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, del Presidente della Camera di Commercio Giustino Di Carlantonio e del Presidente regionale di Confartigianato Angelo Taffo.

Il convegno è stato presentato questa mattina dal Presidente Luciano Di Marzio nel corso di una conferenza stampa. “Le piccole e medie imprese e il comparto artigiano, costituiscono la base portante del sistema economico del nostro paese e anche della nostra Regione dove più del 96% delle imprese sono di piccole e medie dimensioni – ha detto Di Marzio – e svolgono un ruolo di primaria importanza nel processo di creazione di valore aggiunto, nel contributo agli investimenti e nella creazione e nel mantenimento di occupazione. La funzione trainante di tali aziende deve però essere supportata da concrete risposte alle carenze e vulnerabilità che le caratterizzano. L’accesso al credito e la capacità delle imprese di  innovarsi devono trovare valide soluzioni da parte delle istituzioni pubbliche e degli intermediari creditizi”. Questi argomenti saranno al centro dell’appuntamento del prossimo 9 luglio nel corso del quale i rappresentanti degli Istituti creditizi saranno messi a confronto per comprendere come intendono sostenere le azioni delle imprese e soprattutto manifestare una concreta vicinanza al mondo imprenditoriale. Uno dei motivi di maggior preoccupazione nel dibattito tra sistema bancario e sistema imprenditoriale infatti, è rappresentato da un’eccessiva automazione nell’erogazione e gestione del credito che toglie progressivamente valore alla conoscenza diretta e alla qualità del rapporto tra istituto di credito e impresa cliente, ostacolando l’accesso al credito delle piccole e medie imprese e del settore artigiano.

“Per facilitare l’accesso al credito bancario un ruolo fondamentale viene svolto dai Consorzi di Garanzia Fidi – ha sottolineato il Presidente Di Marzio – e la nostra Cooperativa ha assolto pienamente il suo compito consentendo agli imprenditori, anche senza storia creditizia, di ottenere finanziamenti a tasso agevolato e a tasso zero. La Cooperativa “Città di Teramo e Provincia” può garantire fino al 90 per cento del finanziamento e potrebbe arrivare anche al 100 per cento, ma vogliamo e auspichiamo per il prossimo futuro che le banche facciano la loro parte compartecipando alla garanzia”.

“Il settore artigiano, ha concluso Di Marzio ha da sempre mostrato serietà e affidabilità con un indice di insolvenza molto basso. Purtroppo è gravoso il problema della perenne attesa dei pagamenti alle imprese degli enti locali  ma anche di privati, ritardi che determinano carenza di liquidità e spesso necessità di ricorso al credito”.

Teramo, 7-07-10