Abruzzo

Tocco da Casauria. Presentato il CASAURIA NATURE FESTIVAL

www.casaurianaturefestival.it

Il CASAURIA NATURE FESTIVAL è un progetto dell’associazione Movimentazioni e vuol essere un momento di crescita collettiva nel senso della cooperazione fra comuni e della condivisione di un’esperienza innovativa che mette in rete tradizioni, esperienze, idee e soprattutto persone. I Comuni promotori del progetto sono: Comune di Tocco da Casauria (Capofila), Comune di Bussi sul Tirino, Comune di Castiglione a Casauria, Comune di Corvara, Comune di Pescosansonesco, Comune di Pietranico, Comune di Torre de’ Passeri. Il CASAURIA NATURE FESTIVAL è stato realizzato grazie al contributo della Provincia di Pescara (assessorato alla cultura), della Camera di Commercio di Pescara e della Fondazione PescarAbruzzo.

L’edizione 2010 del CASAURIA NATURE FESTIVAL è stata pensata e progettata come una prima sperimentazione locale in cui le diverse realtà locali si promuovono sul territorio provinciale unite in un unico cartellone culturale che ha quale filo conduttore l’ambiente, la natura, le ricchezze architettoniche, culturali, enogastronomiche ed artigianali. Il CASAURIA NATURE FESTIVAL viene così ad essere una vetrina che intende aprirsi alle realtà della costa e ai centri urbani distanti solo poche decine di chilometri, ma spesso lontani perché scarsamente informati su tutto ciò che la provincia nelle sue zone interne può offrire.

Dal 30 luglio al 12 agosto il CASAURIA NATURE FESTIVAL ospiterà serate all’insegna dello spettacolo, della buona musica e soprattutto della scoperta della vita en plein air e delle bellezze naturistiche del territorio casauriense.

Sono parte integrante del progetto il sito internet www.casaurianaturefestival.it e la prima guida pocket all’area casauriense LA GUIDA DI MR. GREEN che raccoglie in 60 pagine a colori tutte le informazioni utili su cosa visitare, dove mangiare o dormire, quali bellezze naturistiche scoprire, ecc. La guida verrà distribuita gratuitamente in 10.000 copie durante le giornate del festival.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

CORVARA

TUTTI PAZZI PER CORVARA                                        Corvara 30/31 luglio

Venerdi’ 30 luglio

h 18.00 – Sala di Santa Maria di Costantinopoli

Presentazione del progetto Corvara Borgo Antico. “L’Albergo diffuso per un turismo sostenibile”. Intervengono, tra gli altri: Nazario Pagano – Regione Abruzzo e Arturo Diaconale – Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga

h 19.30 – Conferimento del Premio Talento d’Oro 2010 di InnTv

h19.45 – Recital musicale del pianista S. Merletti e del soprano S. Moyso

h 20.00 – Borgo Antico di Corvara

Percorso dei Sapori

Degustazioni e vendita di prodotti tipici per le vie del borgo

Briganti e Brigantesse.

Danze tradizionali con Anna Anconetano e Sonia Ciarfella

h 21.00 – Sala di Santa Maria di Costantinopoli.

Recital musicale del pianista S. Merletti, del soprano S. Moyso e con la partecipazione straordinaria del mezzosoprano Isabel DePaoli

h 22.00 – Piazzale Casa a Monte.

Teatro dialettale con la Compagnia Teatrale Orientamenti

h 24.00 – Piazzale Casa a Monte.

Jam session con Buccijazz and friends

Sabato 31 luglio

h 10.00 – Concorso di pittura su Corvara e il suo ambiente

h 18.00 – Laboratorio di danze tradizionali a cura di Anna Anconitano

h 20.00 – Borgo Antico di Corvara

Percorso dei Sapori

Degustazioni e vendita di prodotti tipici per le vie del borgo

Sonate e danze tradizionali con Davide Conte, Guerino Marchegiani, Anna Anconetano e Sonia Ciarfella

h 21.30 – Piazzale Casa a Monte.

Teatro dialettale con la Compagnia Teatrale Orientamenti

Premiazione del Concorso di pittura a cura dell’Agriturismo L’Ape Regina

h 24.00 – Piazzale Casa a Monte.

Jam session con Buccijazz and friends

CASTIGLIONE A CASAURIA

UNA SERA AL CASTELLO                           Castiglione a Casauria 7 agosto

h. 19:00 – Visita all’azienda agricola “Angelucci” in via Contrada Vicenne 7 con degustazione del vino Moscatello.

h. 21:00 Incontro al Castello: “Alle radici della storia del mezzogiorno. Le famiglie De Petris e Fraggiani” intervengono esperti, storici, architetti e storici dell’arte tra Abruzzo e Puglia.

Interverranno:

Dr. Gianmarco Marsili, Sindaco del Comune di Castiglione a Casauria

Prof.a Ada de Stefanis, Centro Studi Casauriensi

Dr.a Maria Teresa Iovacchini, Direttrice dell’Archivio di Stato Pescara

Antonio Alfredo Varrasso, storico, responsabile dell’archivio storico comunale di Castglione a Casauria

Prof. Michelangelo Filannino, Barletta, storico, Preside del Liceo Scientifico “Nuzzi” – Andria

Dr. a Luisa Filannino, Barletta, Storica dell’arte

Arch. Ugo Esposito, Chieti

Arch. Maria Luce Latini, Chieti

I relatori si avvarranno di proiezioni illustrative le vicende dei palazzi Della Marra (Fraggianni) di barletta e de Petris-Fraggianni di Castiglione a Casauria.

TOCCO DA CASAURIA

ARTE E GUSTO Notte bianca                             Tocco da Casauria 7 agosto

dalle 21:30: Expò enogastronomica e di artigianato artistico. Notte bianca con spettacoli, giochi per bambini e musica dal vivo.

h 22.00: Concerto LA BANDA DEL BUCO, profanatori di generi

PESCOSANSONESCO

VEDO, SENTO, GUSTO                                        Pescosansonesco 8 agosto

L’8 Agosto dalle 16:00 in poi il centro del paese diventerà teatro di degustazioni di prodotti tipici enogastronomici e mercatino dell’artigianato il tutto condito da una buona musica di sottofondo. Inoltre il Comune si attiverà nell’organizzazione di un tour culturale alla scoperta delle meraviglie di Pesco. Per l’occasione il Comune metterà a disposizione di tutti i visitatori un pulmino che li condurrà nell’itinerario che sarà loro proposto.

TORRE DE’ PASSERI

ECOLAB                                                                 Torre de’ Passeri 9 agosto

In un bosco fatato c’è uno gnometto imbronciato…..scopriamo insieme cosa gli sarà mai capitato?  Oh… povero gnometto! Aiutiamo il nostro piccolo amico nel far comprendere il valore della natura e con lui ripercorriamo il lungo cammino che fa diventare un piccolo seme un gigantesco albero.

Dalle ore 17:00 alle ore 20:00 presso il Parco Provinciale laboratorio educativo di promozione di una cultura ecologica attraverso un percorso narrativo-laboratoriale fra storie e tecniche di riciclaggio creativo. Il laboratorio è rivolto a bambini di età compresa fra i 4 e i 10 anni.

PIETRANICO

NOTTE SOTTO LE STELLE                                            Pietranico 10 agosto

Dal pomeriggio all’alba: notte di San Lorenzo a Pietranico, il posto ideale per osservare le stelle.

Pomeriggio e sera con giochi, passeggiate in quood o in bici, tempo per socializzare con piccoli animali, per comprare olio o vino dai contadini locali, per fare musica in un angolo del paese, per visitare la meravigliosa chiesa barocca della Madonna della Croce e sera al chiaro di luna lungo il belvedere del paesino, cena con arrosticini da cucinare in modo autonomo nei “foconi” messi a disposizione dei visitatori, formaggi tipici, pane casereccio locale, accompagnati da un buon calice di vino o di birra … (macellerie e negozietti del paese resteranno aperti fino a tardi!).

Alle 23:30 tutte le luci si spegneranno e sarà la volta delle grandi protagoniste della serata: le STELLE! Il Prof. Gabriele Fraternale, dell’Università di Pescara guiderà tutti i presenti nella visione delle stelle e delle costellazioni.

A mezzanotte poi … tutti a degustare la pizza con il pomodoro appena cotta nel forno a legna comunale e per coloro che volessero continuare l’osservazione “romantica” delle stelle la possibilità di pernottare, gratuitamente, nel campeggio libero presso il campo sportivo con sosta libera, nei luoghi indicati, anche per i camper.

Da sottolineare che nel paese saranno disponibili attrezzature e attenzioni di personale specifico perché anche persone diversamente abili possano godere ospitalità e della giovialità dell’iniziativa!

h. 21:00 – Compagnia teatrale Val di Sangro: IL TARTUFO di Molière.

h. 23:00 – Riflessioni di astronomia del prof. Fraternali.

h. 24:00 – Pizza al forno a legna e notte dei desideri.

Campeggio libero e accoglienza per disabili

LA FISICA SOGNANTE                                                  Pietranico 12 agosto

h. 21:00 Spettacolo di giocoleria con riflessioni di fisica del Prof. Federico Benuzzi

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.