Teramo e Provincia

Torano Nuovo. Il paese del gusto investe 500.000,00 euro per il centro storico

Torano Nuovo, 31 luglio 2010


Investiti in pochi anni oltre 500.000 euro per il recupero del centro storico del paese del gusto

Continua l’opera di risanamento e restauro del centro storico di Torano Nuovo.

L’antico abitato ha origini medioevali e l’amministrazione con il fattivo contributo dei privati ha intrapreso da alcuni anni importanti opere di restauro. Innanzitutto il comune ha messo a disposizione risorse finanziarie (Euro 23.000)  per il rifacimento delle facciate del centro storico. Questo primo intervento ha consentito la ristrutturazione di 5 edifici. Poi, nel 2008,  con la pubblicazione sul bollettino regionale del nuovo piano regolatore si è disposto di intervenire con l’adozione del piano colori e di altre norme tecniche  al fine di armonizzare e rendere coerente con la propria storia le opere di ristrutturazione dell’antico borgo. Inoltre, il comune ha investito per il rifacimento dei marciapiedi e degli asfalti (euro 190.000,00), delle condotte idriche e della rete fognaria (euro 180.000,00).

Il centro storico rappresenta una grande risorsa per il nostro territorio sia dal punto di vista turistico-culturale sia dal punto di vista urbanistico.

I privati hanno condiviso il progetto dell’amministrazione e molti hanno intrapreso opera di risanamento e soprattutto è in atto un processo di ripopolamento e di insediamento di nuove attività commerciali dell’antico abitato.

La piazzetta, luogo simbolo del centro e soprattutto della storica sagra, è stata completamente ristrutturata. Luogo ideale per eventi culturali organizzati dall’amministrazione e dalle associazioni locali.

Per ultimo l’amministrazione, come previsto dal programma amministrativo, ha in animo di stipulare convenzioni con alcuni istituti bancari per la concessione di prestiti a tassi ridotti per la ulteriori interventi di ristrutturazione del centro storico.  Infine saranno predisposte bacheche storico-turistiche e soprattutto informative per valorizzare alcuni edifici e luoghi storici (Palazzo Comunale, palazzo De Gregoriis, largo San Flaviano, Chiesa Madonna delle Grazie, Torre Campanaria, museo d’arte sacra, ecc…).

La politica attuata dall’amministrazione ha avuto sempre particolare attenzione al centro storico. Per ultimo è stato realizzato un parcheggio (euro 105.000,00) per oltre 25 posti auto, al servizio del centro.  Infine in prossimità della storica sagra, l’amministrazione comunale  ha realizzato la nuova segnaletica orizzontale.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.