Sport

USA. Corvette Z06, mito dell’America “on the road” di Lino Manocchia

Chieti, 15 Luglio ‘10, Gio. S. Bonaventura – Anno XXXI n. 274 – www.abruzzopress.infoabruzzopress@yahoo.it – Tr. Ch n. 1/81


Agenzia ABRUZZOpress >>> Nazionale


Servizio Stampa – CF 93030590694 – Tel. 0871 63210 – Fax 0871 404798 – Cell. 333. 2577547  –  Dir. Resp. Marino Solfanelli



Ap Notizie dalla GM

Corvette Z06, mito dell’America “on the road”

di Lino Manocchia

DETROIT, 15 Luglio ’10 –  “Z06” non è un numero, una cifra o un qualche richiamo al passato. E’ la carta d’identità della Chevrolet Corvette edizione 2011 che si presenta decisa a marciare in testa alle altrettanto pimpanti e rivoluzionarie vetture di Casa GM.

La Chevy Corvette Z06 può vantarsi di un simile onore. Essa è la “Vette” più veloce mai costruita negli ultimi 50 anni. Il propulsore regala prestazioni da grandi sportive, e la Z06 si rifiuta di essere paragonata alla Chevy V8 427 che apparve per la prima volta. con un propulsore in veste sperimen-tale, che il mitico Junion Johnson lanciò sui banchi di Daytona alla media di 166 miglia-267.97 kmh. Questa massa di 500 cavalli marcianti a 6200 giri, sono accoppiati alla trasmissione equipaggiata con cambio manuale a sei  marce, in posizione posteriore che contribuisce alla buona ripartizione del peso.

Una pompa speciale inietta l’olio della trasmissione al radiatore anteriore per il raffreddamento, una volta raffreddato il liquido passa ad un altro sistema che controlla la temperatura del differenziale prima di far ritorno nella trasmissione.

Numerosi componenti del telaio sono stati convertiti dal ferro ad una combinazione di alluminio, mentre la parte frontale si avvale di magnesio, materiali che abbassano il peso da 210 a 144  kg.

Forte di una immensa ricchezza tecnica, la Z06 è una coupé capace di scattare da 0 a 60 in  3.7” con 190 miglia (305.700 kmh) di velocità, grazie ai 7.0L, V8- 16 valvole. Il suo corpo in fibra di carbonio si diffonde in altre importanti parte del corpo della “reginetta”.

La Chevrolet che ha fatto sognare milioni di automobilisti americani e che da 50 anni riveste il ruolo di auto sportiva per eccellenza, nacque nel 1953 e da allora è stata venduta in oltre 3.6 milioni di esemplari, un numero straordinario per una vettura di questa categoria.

La Corvette Z06 verrà messa  sul mercato come “Carbon Limited Edition Corvette” e si presuppone che il suo prezzo sarà molto più “pratico”della colossale“maggiorata” ZR1.

I disegnatori della GM hanno voluto creare un sapiente “mix” di linea e tecnologia modernissima. Bella, elegante, lussuosa, potente, decisamente divertente da guidare e  con dentro tanta voglia di andare forte se non ci fossero i ferrei limiti di velocità.

«La “Vette” non è soltanto un’automobile, è una istituzione americana», così recita uno  slogan che accompagna la “regina delle strade”, la macchina che reincarna il mito dell’America “on the road”.

New York:                                                              Londra:                                                                    Milano:

Lino Manocchia, Linoman98@aol.com        Emiliana Marcuccilli, emilianamarcuccilli@libero.it Alessandra Nigro alessandra.nigro@gmail.com

ABRUZZOpress è inviato ad autorità, enti, agenzie ed organi d’informazione regionali, nazionali, esteri

Articoli e notizie possono essere liberamente riprese. E’ gradita la citazione della fonte

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.