Cultura & Società

Alba Adriatica. “ Sfida a colpi di balli e animazione. I gruppi carnevaleschi per la Mascherina d’Oro”

“ Sfida a colpi di balli e animazione. I gruppi carnevaleschi per la Mascherina d’Oro”

I gruppi carnevaleschi nel concorso per La Mascherina d’Oro

Alba Adriatica, 3 agosto 2010:  Una mascherina d’Oro realizzata dai maestri artigiani è il primo premio del concorso Miglior gruppo mascherato indetto dall’Alba Carnaval per l’edizione 2010. Per la prima volta, i gruppi carnevaleschi iscritti al concorso si sfideranno a colpi di coreografie, animazioni e scenografie. Una giuria composta dai rappresentanti dei carnevali più importanti d’Italia, valuterà il gruppo migliore durante tutta la sfilata.

Associazione Albamici

Lungomare Marconi

Alba Adriatica 64011

(Teramo)

redazione@carnevalealbaadriatica.it

www.carnevalealbaadriatica.it

La manifestazione “Alba Carnaval 2010” è organizzata dall’associazione Albamici – Alba Adriatica che ha indetto un concorso dei gruppi a terra mascherati per la sfilata del 9 agosto sul Lungomare Marconi.

Le modalità di partecipazione sono le seguenti:

CARRO ALLEGORICO Associato al gruppo partecipante. Non è considerato ai fini della valutazione.
GRUPPO MASCHERATO Gruppo composto da minimo 30 persone. Massimo indefinito. Non ha obbligatorietà nell’attinenza tematica al carro.
  1. I gruppi saranno valutati in base alle seguenti caratteristiche di seguito riassunte: costumi, animazione scenografica varia, satira e coreografia del corpo, quali balli di gruppo o singoli, rigoroso ordine di sfilata. Saranno penalizzati i gruppi mascherati che non rimarranno compatti e uniti durante la sfilata. I gruppi mascherati saranno valutati dalla giuria in base ad una graduatoria per premiare il “Miglior gruppo mascherato”.
  2. L’inosservanza dell’ordine di sfilata e delle regole di buon comportamento, comportano un’infrazione che avrà come conseguenza i punti di penalizzazione ai fini della valutazione della giuria.
  3. Il concorso è soggetto alla valutazione di una giuria esterna, composta dai rappresentanti dei carnevali d’Italia, non avente relazione alcuna con i singoli carri e gruppi. La giuria inizierà la valutazione dalla partenza del percorso presso la Piazza antistante via Isonzo e terminerà la valutazione all’arrivo del percorso stabilito, presso la Rotonda Nilo (Lungomare Nord). Il giudizio della giuria è insindacabile.
  4. Il concorso prevede i seguenti riconoscimenti:
    1° Classificato Trofeo Maschera d’Oro realizzata artigianalmente dai maestri orafi
    2° Classificato Trofeo Maschera d’Argento realizzata artigianalmente dai maestri orafi
    3° Classificato Trofeo Maschera di Bronzo realizzata artigianalmente dai maestri orafi
  5. A prescindere dalle norme riguardanti il concorso e l’assegnazione delle valutazioni, le disposizioni organizzative del presente regolamento vengono applicate anche per i gruppi che intendono partecipare alla sfilata fuori concorso.
  1. Il responsabile del gruppo dovrà leggere e firmare per accettazione una copia del presente regolamento che rimarrà depositato agli atti. Dovrà altresì ritirarne una copia onde rendere edotti delle regole tutti i suoi figuranti
  2. I gruppi mascherati dovranno presentarsi all’orario che verrà comunicato dal direttivo dell’associazione Albamici, così da rispettare la partenza stabilita.

L’associazione Albamici si riserva il diritto di non ammettere alla sfilata quei gruppi mascherati non ritenuti idonei perché lesivi della morale e del buon gusto, offensivi verso persone, enti e associazioni, o non conformi allo spirito del concorso. Dai carri e gruppi non dovranno essere lanciati materiali o sostanze dannose verso il pubblico. L’associazione declina ogni responsabilità per danni a cose o persone subiti o provocati dai partecipanti durante la sfilata.
www.carnevalealbaadriatica.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.