Atri (TE). Botta e risposta sul concerto della Mannoia.

– ATRI – Prima di polemizzare per la replica dell’Amministrazione Comunale in merito al concerto di Fiorella Mannoia del 24 luglio scorso, vorrei ringraziare l’Assessore allo Sport Umberto Italiani per la pronta risposta, uno dei pochi sempre pronti a fornire ragguagli e indicazioni utili anche quando si interpellano altri soggetti Amministrativi, anche se risposte avrebbero dovute darne innanzitutto il Sindaco a cui era indirizzata la missiva e poi per competenza in merito l’Assessore alla Cultura e l’Assessore ai Lavori Pubblici, ma forse pensano solo ai loro “orticelli”.

Ed ora è giusto chiarire alcune cose. Innanzitutto sono rimasto molto deluso dal comportamento dell’Amministrazione Comunale che ha denotato poco savoir faire, poco rispetto, maleducazione e poca limpidezza nei confronti dei cittadini; da persona civile, quando ho preparato il comunicato, l’ho recapitato prima all’Amministrazione Comunale e solo dopo mezza giornata ho provveduto a diffonderlo ai vari mezzi di comunicazione; così mi sarei aspettato, da persone altrettanto civili, di ricevere una risposta direttamente, come specificato nella missiva, e non esclusivamente a mezzo stampa, con totale distacco e mancanza di senso civico; chiunque, quando risponde, lo fa innanzitutto a chi ha scritto e magari successivamente si diffonde il tutto ai mezzi di informazione (ci sono comunque ancora alcuni giorni prima che scadano i termini previsti dalla Legge sulla trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni…). In secondo luogo, quelle de La Destra, non erano affermazioni ma domande, come più volte ribadito nel comunicato…domande alla maggior parte delle quali non si è data risposta….si è replicato solo sulle porte da gioco…magari la cifra non sarà 20mila euro come mi era stato riferito, ma i 2000 euro riguardano solo l’acquisto delle porte da gioco! E le panchine? E la recinzione? E il cordolo? E i cavi elettrici? E l’impiego non preventivato di operai Comunali? Non saranno ripristinati e rimarranno in questo stato? Tra l’altro è vero solo a metà che le vecchie porte potranno essere riutilizzate dai più piccoli in un campo adiacente, infatti queste sono effettivamente rotte, e quindi potranno essere usate solo durante gli allenamenti e naturalmente non per le gare…

Proseguendo, per la loro sostituzione si può parlare di interventi necessari in quanto di ordinaria manutenzione (si sa, le porte dopo qualche anno hanno bisogno di essere sostituite), ma tutto il resto? Gli altri interventi forse erano nella imperscrutabile mente dell’Amministrazione da tempo, ma non credo proprio fossero in programma per il pomeriggio di sabato 24 luglio, quando si sono resi strettamente necessari e urgenti per il concerto,  altrimenti esisterebbe qualche delibera di Giunta o di Consiglio Comunale in cui almeno si accenni qualcosa al riguardo…o un progetto già presentato…invece si è fatto tutto in fretta e furia senza un minimo di progettualità; Inoltre i danni sarebbero potuti essere anche maggiori…da che mondo e mondo, quando si organizza un concerto, sul prato si stendono delle pedane per non danneggiarlo, qui invece “qualcuno” ha deciso di non farlo o non è stato in grado di pensare che fosse necessario; se la pioggia scesa quel giorno fosse stata più violenta, il terreno di gioco sarebbe diventato una poltiglia, e chissà se si sarebbe fatto in tempo a rimetterlo in ordine per l’imminente avvio del campionato.

Proseguendo, fa piacere ed è giusto che l’Amministrazione Comunale, nei limiti del possibile, collabori per la buona riuscita delle manifestazioni promosse dalle varie Associazioni, ma le problematiche non sono emerse, sono state create e, ripeto, basterebbe andare a chiedere ai Vigili del Fuoco in che data gli è stata indirizzata la richiesta di agibilità e per quanti spettatori, oppure chiedere all’Assessore alla Cultura come mai abbia deciso di far svolgere questo concerto presso lo Stadio Comunale (dove  non si svolgono concerti o altre manifestazioni non sportive da decenni e non ne risultano altri attualmente in programma nel futuro prossimo; se ne svolgeranno abbastanza da giustificare le distruzioni messe in atto? Ai posteri l’ardua sentenza…)e non in Piazza Duchi D’Acquaviva come come è avvenuto tra l’altro per altri concerti in questa estate (Piazza Duchi che tra l’altro non avrebbe avuto problemi di agibilità per il numero di persone, più volte in passato vi si sono svolti concerti con migliaia di spettatori e molto più caotici per la tipologia della musica).

Avere la presunzione che la propria passi sempre come verità assoluta anche quando non lo è, tacendo su alcuni elementi e non riportandone altri, è da parte delle Amministrazioni un atteggiamento gravissimo nei confronti dei cittadini, che ricordo essere appunto cittadini e non sudditi a cui dire solo ciò che conviene.

ROBERTO MARCHIONE

SEGRETARIO COMUNALE LA DESTRA