Cultura & Società

Chieti. CHIETI D’AUTORE 2010 Il 6, 7 e 8 agosto tre serate di grande Jazz

Chieti, 2 Agosto ‘10, Domenica, S. Eusebio – Anno XXXI n. 299 – www.abruzzopress.infoabruzzopress@yahoo.it – Tr.  n. 1/81


Agenzia ABRUZZOpress >>> Nazionale


Servizio Stampa – CF 93030590694 – Tel. 0871 63210 – Fax 0871 404798 – Cell. 333. 2577547  –  Dir. Resp. Marino Solfanelli


Ap – Estate teatina

CHIETI  D’AUTORE  2010

Il 6, 7 e 8 agosto tre serate di grande Jazz

di Rosaria Maresca

CHIETI, 2 Agosto ’10 – Più volte, nel corso di questi ultimi mesi, abbiamo sentito pronunciare dal Sindaco Umberto Di Primio e dagli assessori del Comune di Chieti il motto “Eventi tutto l’anno”, nella ferma considerazione che lo sviluppo economico e la capacità di attrarre turisti in città passi proprio attraverso questa presa di posizione. La “Settimana Mozartiana”, il “Festival degli artisti di strada” e il “Settembre scalino” – solo per citare gli eventi estivi – fanno ben sperare. Alle tre manifestazioni stagionali appena menzionate, però, presto se ne aggiungerà una quarta: Chieti d’autore che quest’anno festeggia il suo secondo compleanno. Il 6, 7 e 8 agosto prossimi, infatti, la centralissima Piazza Umberto I ospiterà, a suon di musica, tre serate dal pregevole spessore qualitativo, musicisti di primo piano della scena nazionale ed internazionale.

«“Chieti d’autore”, inserita cronologicamente fra la “Settimana Mozartiana” e il “Festival Chieti in strada”, vuole essere uno strumento di sviluppo della città alla quale siamo profondamente legati. Teatinità, per altro, espressa anche attraverso il logo della manifestazione, il cui simbolo è il Guerriero di Capestrano e l’ Achille a cavallo,» spiega Lucio Fusella, presidente dell’Associazione “Il Muro”, ideatrice della Manifestazione. «La nostra città ospiterà artisti di prim’ordine: Lino Patruno (foto), Fabrizio Bosso (foto), Rosalia De Souza (foto) e ciò non fa altro che attestare Chieti, a livello regionale, fra le città maggiormente attive sotto il profilo culturale. L’ amministrazione comunale si impegnerà, per i prossimi cinque anni, a fare in modo che il nome della città si leghi a degli eventi di spessore, riconoscibilissimi in tutta Italia.

Lavoreremo sulla progettualità, conside-rando il settore culturale prioritario e fondamentale per l’economia cittadina,» commenta lo stesso sindaco Di Primio alla presentazione dell’evento. La Fondazione Carichieti – co-sponsor dell’evento insieme al Comune – tramite il presidente, l’arch. Di Nisio, precisa che, nonostante le tantissime richieste indirizzate all’Ente e purtroppo non tutte finanziabili, continua nel sostegno della territorialità, impegnandosi economicamente in progetti qualitativamente validi come quello di Chieti d’autore.

«Una manifestazione nata dalla conoscenza e dalla passione personale degli associati, il cui augurio è che possa crescere negli anni, anche fuori Regione,» annota il Consigliere comunale Emiliano Vitale.

I tre concerti, tutti ad ingresso gratuito, avranno inizio alle ore 22.00 in piazza Umberto I e, in caso di pioggia, si sposteranno all’interno del Teatro Supercinema, in via Spaventa. Venerdì 6 agosto andrà in scena Rosalia De Souza quartet; sabato 7 Lino Patruno and His Blue Four; domenica 8 New Italian Trio: Bosso, Ariano, Bulgarelli. Tre serate di grandi interpreti.

New York:                                                              Londra:                                                                  Milano:

Lino Manocchia, Linoman98@aol.com Emiliana Marcuccilli, emilianamarcuccilli@libero.it Alessandra Nigro alessandra.nigro@gmail.com

ABRUZZOpress è inviato ad autorità, enti, agenzie ed organi d’informazione regionali, nazionali, esteri

Articoli e notizie possono essere liberamente riprese. E’ gradita la citazione della fonte

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.