Abruzzo

Giulianova. Interrogazione situazione RSA/RA Cristal di Giulianova.

Giulianova, li 07/07/2010

Al Sig. Sindaco del Comune di Giulianova

Avv. Francesco Mastromauro

Al Presidente del Consiglio Comunale

Sig. Nello Di Giacinto

Oggetto: Interrogazione situazione RSA/RA Cristal di Giulianova.

Considerato che a Giulianova, da molti anni esiste una struttura privata per anziani denominata Cristal;

Considerato che da alcuni mesi la struttura è stata venduta ad una cooperativa di Torino;

Visto che, dal mese di luglio 2010, la nuova proprietà comunicava, in una riunione ai parenti dei degenti , l’aumento della retta giornaliera, portando la spesa mensile di oltre  1.400,00 € , con un aggravio sulle tasche del cittadino molto considerevole;

Considerato che, in altre strutture presenti sul territorio Provinciale, la retta mensile  è molto inferiore a quella applicata dalla nuova Cooperativa proprietà del Cristal;

L’UDC di Giulianova a nome del Capogruppo Gianfranco Francioni, chiede al sig. Sindaco del Comune di Giulianova, come massima Autorità Sanitaria Locale, di fare effettuare dei controlli da parte delle autorità competenti  per valutare l’effettiva qualità dei servizi erogati, sia in RSA che in RA, visto che i costi sono lievitati in modo spropositati, ed in più valutare, la presenza  all’interno della struttura di ulteriori degenti al di fuori del numero consentito,  che in base all’autorizzazione rilasciata al Cristal, è di 30 in RSA e 30 in RA.

Inoltre si chiede di conoscere i sistemi di sicurezza utilizzati all’interno e all’esterno della struttura, i sistemi di protezione  del personale, e in caso di calamità le misure adottate per lo sgombro dei degenti, in base alla Testo Unico per la Sicurezza  L. 81/08 procedure scritte e validate.

Chiediamo inoltre, se viene utilizzato un menù vidimato dall’ autorità competente della  ” ASL – SIAN  (Servizio Igiene Alimenti  e Nutrizione) Direttore Dr.ssa  Maddalena Marconi “

Verifica del numero sufficiente per assicurare la turnazione “ H 24 “ da parte del personale, Medico, Paramedico, OSA, OTA in numero sufficiente a garantire le prestazioni riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale, visto che la struttura è accreditata dalla Regione Abruzzo, ad effettuare tale attività.

Verificare inoltre, la presenza di Fisioterapisti,  e quali sono i trattamenti effettuati sui pazienti, se esistono procedure scritte e vidimate dalle autorità competenti.

Qualora si verificassero delle anomalie per quanto riguarda i servizi erogati ai degenti, chiediamo un tempestivo intervento da parte delle autorità competenti per ripristinare un servizio a norma e soprattutto nel rispetto delle persone che ne usufruiscono.

Nell’augurarci di un vostro sollecito interessamento, chiediamo di inserire questa interrogazione al prossimo Consiglio Comunale utile.

Capogruppo UDC/GIULIESI

Comune di Giulianova

Gianfranco Francioni.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.