Giulianova

Giulianova. SICUREZZA TRA MARE E TERRA

SICUREZZA TRA MARE E TERRA

L’Osservatorio per il Monitoraggio della Pace e della Sicurezza Territoriale (www.ompsi.org), ha organizzato un palinsesto culturale sul tema della “Sicurezza tra mare e terra” per l’estate 2010, dedicato alla promozione della cultura della pace e della coesione sociale, presso le Capitanerie di Porto del Mediterraneo.

L’evento si svolgerà in collaborazione con la regata “Appuntamento in Adriatico, Ionio, Tirreno e Malta” (che è alla sua XXIIa edizione, organizzato dalla Assonautica e patrocinato dalla Unioncamere), oltrecchè dalle Capitanerie di Porto, dalla Uniglobus-Pusa University, dalla Università degli Studi di Camerino, Centro Militare di Studi Strategici e Centro Operativo Interforce.

I due eventi, insieme, vogliono essere portatori della necessità che la pace e la coesione sociale si può ottenere instaurando sicurezza e legalità, anche nell’area del Mediterraneo, attraverso il dialogo e la cooperazione. Il ruolo geostrategico del Mediterraneo viene spesso sottovalutato; crocivia di attività economiche e culturali, da secoli, è l’ambito geografico più rilevante per instaurare la sicurezza territoriale e la legalità. Il Mediterraneo, inoltre, è il ponte che unisce culture e tradizioni spesso troppo lontane tra loro, ma che possono trovare nella loro diversità un arricchimento reciproco volto alla coesione e alla cooperazione, nonché allo sviluppo economico.

Le Tavole Rotonde si svolgeranno a San Benedetto del Tronto (5 Giugno); Cetraro (22 Giugno); Palermo (28 Giugno); Malta (8 Luglio); Taranto (19 Luglio); Bari (27 Luglio); Ortona (3 Agosto); Giulianova (4 Agosto); Fano (8 Agosto); Marina di Ravenna (11 Agosto) e Venezia (12 Agosto). I temi trattati saranno inerenti al ruolo del Mediterraneo nel creare idealmente un ponte globale di multiculturalità. L’evento è stato inaugurato il 13 Maggio 2010 alle ore 11.00 presso la Sede della Unioncamere di Roma, erano presenti l’Amm. R. Pollastrini (Comando Generale delle Capitanerie di Porto), il Dr. Gianfranco Pontel (Presidente della Assonautica Italiana), dott. Paolo Dal Buono (Vice-Presidente della Assonautica Italiana), Enrico Puija (Direttore Generale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), la Prof.ssa Catia Eliana Gentilucci (Presidente dell’Osservatorio OMPSI), il Prof. Giorgio Cegna (Rettore Uniglobus Pusa-University) e l’Amm. Sq. Rinaldo Veri (Vice Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze).

La struttura del palinsesto “Sicurezza tra Mare e Terra” è multidisciplinare e richiamerà l’interesse di varie categorie istituzionali e sociali. Saranno invitate a partecipare le istituzioni locali, personalità illustri del mondo accademico, politico e militare, ma soprattutto la collettività che potrà portare il suo contributo diretto alla manifestazione. Il testimone della pace e del dialogo adottato dall’evento “Sicurezza tra mare e terra” sarà un Gonfalone che il  francescano Padre Giammaria Polidoro ha benedetto ad Assisi il 2 Giugno, presso la Chiesa Nuova (casa natale di San Francesco), e che sarà consegnato al Sindaco del Comune della Capitaneria di Porto che ospiterà la manifestazione.

Di questo evento internazionale, e di grande visibilità mediatica, si terrà  a Giulianova la Tavola Rotonda “Il Mediterraneo crocevia di convivenze” il 4 Agosto 2010 presso il Kursaal alle ore 10,30. All’evento parteciperà il Comandante della Capitaneria di Porto T.V. Giuseppe Barretta, il Sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro, il Presidente dell’Ente Porto Pierangelo Giudobaldi, l’Assessore Archimede Forcellese, il Presidente del Circolo Nautico Marco Maria Ferrari, il referente dell’Osservatorio per la Pace Gianfilippo Vallese. Tra i relatori ci sarà l’avv. Paola di Salvatore, l’avv. Mauro di Dalmazio, Francesco Mancini della Università di Camerino. Parteciperà inoltre il Gran Cancelliere della Confederazione dei Cavalieri Crociati prof. Giorgio Cegna e il Presidente dell’Osservatorio per la Pace e la Sicurezza prof. Catia Eliana Gentilucci. L’evento culturale proseguirà la sera alle ore 21.00 sempre al Kursaal, con il Concerto dell’Orchestra Liburnia e la partecipazione del cantante Pasqualino Greco vincitore di “Ti lascio una canzone”. Nella serata verranno festeggiati i pescatori di Martinsicuro e Francavilla per l’importante lavoro svolto nella quotidianità. Verranno consegnati ai marinai presenti il diploma di “Marinai Guardiani di Pace” dell’Osservatorio della Pace e della Sicurezza Territoriale e da AssisiPax. All’evento parteciperà L’Amm. Sq. Rinaldo Veri (Vice Comandante Centro Operativo di Vertice Interforze) e il C.V. Pietro Verna Direttore Marittimo di Pescara. La manifestazione del 4 Agosto è stata inaugurata dallo stesso Amm.Sq. Rinaldo Veri, da Padre Gianmaria Polidoro e dalla prof.ssa Catia Eliana Gentilucci presso il Comune di Martinsicuro alla presenza del Sindaco Abramo Di Salvatore e dei rappresentati dell’Associazione Marinai.

La prossima tappa di terrà a Fano l’8 Agosto e a Marina di Ravenna l’11 Agosto.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.