Montepagano (TE). Presenze record alla Mostra dei Vini Tipici Regionali di Montepagano

MONTEPAGANO-VINI-MARCHIO2010

Presenze record alla Mostra dei Vini Tipici Regionali di Montepagano

Quasi ventimila visitatori a brindare sotto le stelle

Roseto, 10 agosto 2010 –  I Vini Doc proposti da venticinque produttori delle quattro province abruzzesi, i sapori dei prodotti tipici della gastronomia locale, la voglia di sognare sotto il cielo stellato hanno contribuito al nuovo successo  della Mostra dei Vini tipici regionali di Montepagano.

La 39° edizione si è chiusa lunedì sera con uno spettacolo travolgente offerto dalla Mo’ Better Band, gruppo lanciatissimo dopo la partecipazione allo show televisivo “Italia’s got talent” su Canale 5.

Ma a farla da padrona sono stati ancora una volta i  pregiatissimi vini, gustati con sobrietà da un pubblico che mai come quest’anno ha saputo dimostrare di amare i buoni prodotti senza scadere negli eccessi.

<E’ stata una edizione all’insegna della qualità – ha commentato soddisfatto Simone Aloisi dell’Associazione Vecchio Borgo, che ha curato l’organizzazione della  mostra per conto dell’Amministrazione comunale. Come hanno evidenziato anche gli espositori, i consumatori sono più esigenti, hanno voglia di conoscere meglio il prodotto, la sua provenienza e  le caratteristiche, con assaggi più moderati sotto il profilo quantitativo>.

E così di anno in anno la tradizione si rinnova e cresce, in un luogo, Montepagano, che sa offrire sempre nuove suggestioni, all’ombra della torre campanaria in stile romanico che domina Piazza del Municipio, sulle gradinate della chiesa dell’Annunciazione che custodisce un altare ligneo del seicento e il Museo della Cultura Contadina in cui si ripercorrono le tradizioni di un territorio che ha saputo crescere e proiettarsi nel futuro.

< Anche questa sfida è stata vinta e per questo ringraziamo l’Amministrazione Comunale che ha rilanciato con grande forza questa Mostra, tra le più antiche d’Italia – commenta Anna Maria Rapagnà Presidente dell’associazione Vecchio Borgo– La Camera di Commercio, sempre presente e poi la Tercas e il Bim – riconfermando la Mostra di Montepagano tra gli eventi centrali dell’estate abruzzese per la promozione del vino e dei tanti prodotti della gastronomia locale>.