Cultura & Società

Montorio al Vomano (TE). Al “Montorio in Festival” Ian Paice, storico batterista dei Deep Purple

Al “Montorio in Festival” Ian Paice,  storico batterista dei Deep Purple

A Montorio al Vomano (Te) dal 30 agosto al 5 settembre

Torna a Montorio al Vomano dal 30 agosto al 5 settembre nello scenografico sito della Fonte Vecchia il terzo concorso “Montorio in Festival”. La manifestazione canora, promossa dall’Associazione Magna Corda che elabora e promuove progetti per la formazione permanente del pubblico tramite la fruizione e produzione di cultura, si rivolge ai gruppi musicali meno conosciuti che troppo spesso non trovano spazio nei circuiti dediti alla musica dal vivo ma che producono e crescono in maniera autonoma e distaccata dalla realtà locale. <<Molto importante in questo senso – hanno sottolineato il presidente e la vice presidente di Magna Corda Marco Di Natale e Virginia Piotti –  è la scelta di svolgere tale manifestazione all’inizio della stagione autunnale. Anche la scelta dell’ubicazione – ha aggiunto Agnese Cargini anima dell’Associazione Magna Corda – non è casuale. Montorio troppo spesso viene lasciata indietro dagli spazi ed eventi importanti nel panorama musicale provinciale e regionale, che invece crediamo abbia molto da offrire in termini di retroterra culturale e risorse umane>>.

Il concorso è aperto a tutte le band emergenti che abbiano almeno due brani originali su un totale di tre pezzi da presentare. Quest’anno la gara prevede due categorie distinte su base anagrafica: OVER 21 e UNDER 21. Al primo classificato, per ogni categoria, verrà data la possibilità di registrare un cd audio presso la CINIK Records srl di Roma. Inoltre sono previsti altri premi per i secondi e terzi classificati, nonché premi speciali della giuria.

Il 5 settembre, serata finale del concorso, è prevista la partecipazione come presidente onorario di giuria dello storico batterista dei Deep Purple, IAN PAICE, che terrà nel  pomeriggio una clinic (lezione – seminario) e, successivamente alla proclamazione dei vincitori del concorso, si esibirà in un concerto in piazza Orsini accompagnato da una band di artisti locali. La band, i Big Deep Stone, sarà capitanata dal bassista Marco Di Natale; con lui sul palco il chitarrista Ricky Portera, già noto con gli Stadio e Lucio Dalla, l’hammond di Fabrizio Ginoble, il chitarrista Cristiano Vetuschi e la voce di Adamo Troiani.

Le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 12.00 di giovedì 26 agosto 2010. Il bando completo e il form per l’iscrizione sono reperibili sul sito web dell’associazione <www.magnacorda.it>.

Contatti: email <magnacorda@gmail.com>, skype magnacorda, o telefono 345.5783479.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.