Cultura & Società

Musica. Enzo Avitabile live e Casalincontrada (CH)

Chieti, 2 Agosto ‘10, Domenica, S. Eusebio – Anno XXXI n. 300 – www.abruzzopress.infoabruzzopress@yahoo.it – Tr.  n. 1/81


Agenzia ABRUZZOpress >>> Nazionale


Servizio Stampa – CF 93030590694 – Tel. 0871 63210 – Fax 0871 404798 – Cell. 333. 2577547  –  Dir. Resp. Marino Solfanelli


Ap – Estate nel chietino

Enzo Avitabile live e Casalincontrada (CH)

di David Ferrante

CASALINCOTRADA (CH), 2 Agosto ’10 – Enzo Avitabile si è esibito in concerto ieri, domenica 1 agosto, a Casalincontrada nella piazza Martiri d’Ungheria per i festeggiamenti in onore di Santo Stefano Protomartire.

Dopo la magica atmosfera creata a Chieti il 22 luglio da Enzo Gragnaniello che con la sua voce graffiante, drammaticamente melodiosa, ha riproposto, accantonando la sua discografia, alcuni classici della canzone napoleta-na, arriva nell’area teatina un altro grande musicista partenopeo: Enzo Avitabile.

Il bravissimo sassofonista e cantautore napoletano ha coinvolto e divertito la gioiosa e partecipe piazza con una musica molto lontana dal pop per le masse.

Accompagnato da ottimi musicisti tra cui i Bottari di Portico (CE) ha proposto la sua originale musica incontro di tradizione e nuove sperimentazioni musicali.

Il (pop)olare, quello della cultura popolare, quello delle radici di ogni popolo, e non il pop facile per orecchie distratte e abituate, non quella cultura che chissà chi ha deciso essere alta e colta, quella di una presuntuosa e classista superiorità, ma l’arte della vita concreta, l’opera d’arte che viene dal basso e sale verso le stelle, ha travolto gli spettatori di ogni età presenti nella piazza.

Le varie culture, napoletana, araba, africana, nera americana, eccetera, nella fierezza della loro unicità e delle loro radici, in un incontro senza prevaricazioni, che crea arte, producendo musica. Convivenza di unicità.

Il sassofono di Avitabile, che ha accompagnato grandi della musica internazionale come James Brown ed altri, avvolto dalle botti, dai tini e dalla falce percossi dai Bottari all’inno di: Salvamm ‘o Munno!

Il suo album più recente, Napoletana (2009), ha ottenuto il Premio Tenco 2009 nella categoria miglior disco in dialetto, riscosso notevole successo al Premio Nazionale Città di Loano e vinto il Premio Harpo Marx, che l’artista ritirerà il 7 agosto a Viggiano (PZ) nell’ambito della III edizione del Festival dell’Arpa, per aver ideato e realizzato la pentarpa suonata nell’album.

New York:                                                              Londra:                                                                  Milano:

Lino Manocchia, Linoman98@aol.com Emiliana Marcuccilli, emilianamarcuccilli@libero.it Alessandra Nigro alessandra.nigro@gmail.com

ABRUZZOpress è inviato ad autorità, enti, agenzie ed organi d’informazione regionali, nazionali, esteri

Articoli e notizie possono essere liberamente riprese. E’ gradita la citazione della fonte

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.