Cultura & Società

Pescara. Agosto continua all’insegna della buona musica

Agosto continua all’insegna della buona musica

L’estate continua nel segno della buona musica al porto turistico “Marina di Pescara”.

Dal 5 al 17 agosto troverà posto nell’arena del Marina la diciassettesima edizione di “Concerti sotto le stelle”, storicamente diretta da Maurizio Di Fulvio. Per la rassegna si esibiranno Rossana Casale, Adrienne West, l’Orchestra Tzigana di Budapest, la compagnia Flamenco Vivo, il Tango Tres e l’ensemble dei Bronzeville American Gospel di Harold Bradley. Ricordiamo che l’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito, e che in occasione di Estatica è stato creato un ingresso pedonale a pochi metri dal versante sud del Ponte del Mare, facilmente individuabile tramite apposita segnaletica orizzontale e verticale. L’inizio degli spettacoli è fissato per le 21.30.

Domani giovedì 5 agosto per “Concerti sotto le stelle” Rossana Casale & Maurizio Di Fulvio trio si esibiranno nella serata “Da New Orleans a Rio de Janeiro”. Ultima tappa nel minitour in Abruzzo di Rossana Casale ma unica data in provincia, la serata vedrà Maurizio Di Fulvio alla chitarra, Ivano Sabatini al contrabbasso e Walter Caratelli alla batteria/percussioni: accompagneranno per la prima volta Rossana Casale, cantante dalla vasta e poliedrica esperienza. Nel concerto, insieme al Maurizio Di Fulvio Trio, creando atmosfere rarefatte ed intime emozioni, la “first lady” del jazz in Italia interpreterà jazz & brasilian songs. Da grande interprete si immergerà in graffianti e vellutati standard e con la sua particolarissima voce li reinventerà, li ribalterà e li farà rivivere a sua immagine. In caso di maltempo, questa serata si svolgerà presso l’auditorium De Cecco.

Venerdì 6 agosto l’Istituzione Sinfonica Abruzzese proporrà “Metti una sera con… Cinquant’anni di cinema italiano”: dai film di Sergio Leone e Federico Fellini passando per Eduardo De Filippo, con le colonne sonore di Nino Rota, Piero Piccioni, Armando Trovajoli ed Ennio Morricone.

Sabato 7 agosto per “Concerti sotto le stelle” ci sarà un tributo a Nat King Cole da parte di Adrienne West e il Dado Moroni Trio: la magnifica voce di Adrienne West, una delle più raffinate cantanti jazz del panorama internazionale con inflessioni blues e gospel e una delle più affiatate sezioni ritmiche jazz italiane proporranno uno show di gran classe dedicato al songbook dell’artista. Il trio è composto da Dado Moroni, uno dei pianisti italiani più stimati negli USA, dal chitarrista Alessio Menconi e dal contrabbassista Daniele Sorrentino. Sono passati almeno 70 anni dall’era di Nat King Cole ma la sua musica vive sempre nei cuori di musicisti e ascoltatori e questo quartetto gli rende il giusto omaggio con un tocco di modernità in più e tanta eleganza.

Domenica 8 agosto uno degli ultimi appuntamenti con Cineporto proietterà “Sherlock Holmes”, un film del 2009 diretto da Guy Ritchie e interpretato da Robert Downey Jr., nel ruolo del leggendario investigatore Sherlock Holmes, e da Jude Law, nella parte del dottor Watson, su sceneggiatura tratta dal fumetto scritto appositamente da Lionel Wigram e ispirata ai romanzi dell’autore scozzese Sir Arthur Conan Doyle.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.