Cultura & Società

Teramo. “SALVE REGINA” SELEZIONATO PER IL FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA

“SALVE REGINA” SELEZIONATO PER IL FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA

La sorpresa è arrivata durante la serata conclusiva del Festival “Cineramnia 3D”: il corto girato a Teramo dalla regista Laura Bispuri, premiata quest’anno con  il David di Donatello, è stato selezionato per partecipare al “Festival del cinema di Roma”, nella sezione “Extra”. Merito dell’impegno della regista, che ha saputo tirare fuori dagli “attori per caso” teramani delle note intense e divertenti al tempo stesso. L’impegno nella promozione del corto è stato  portato avanti con tenacia da Francesco Alò, critico cinematografico e direttore artistico della Nuct, la scuola di cinema di Cinecittà, che ha sposato in pieno il progetto Cineramnia 3D e che ieri sera ha dato l’annuncio dal palco del Multisala Smeraldo. Anche grazie al suo apporto quest’anno la manifestazione si è caratterizzata per la presenza di pellicole di spessore, riuscendo a portare in città giovani promesse del cinema, che hanno presentato le loro opere prime, spiegando al pubblico di Cineramnia 3D la genesi dei loro lavori e alcuni particolari inediti sulla lavorazione dei film. Un impegno non indifferente, a cui ha collaborato una squadra compatta, guidata da Dimitri Bosi e Marco Chiarini. «E’ un risultato straordinario ed emozionante per noi – afferma Dimitri Bosi – nonché un’incredibile promozione per la città di Teramo, che verrà vista e conosciuta a livello internazione, grazie al Festival del cinema di Roma, che vanta una platea prestigiosissima e vasta». Anche questo è marketing territoriale.

Ieri sera il pubblico di Cineramnia 3D pertanto non ha potuto assistere alla proiezione del corto girato a Teramo “Salve Regina” ma si è goduto il film premiato con il David di Donatello “Passing Time” della regista Laura Bispuri.

Sul palco del Multisala Smeraldo sono saliti anche Lorenzo Balducci e Alessandro Aronadio, rispettivamente attore protagonista e regista del film “Due vite per caso”, premiato dalla giuria di esperti presieduta da Gabriele Niola e composta da Roberto Rosa, Robert Bernocchi e Emidio Frattaroli. Emozionati e  felicissimi, hanno ringraziato il pubblico teramano e ha ricordato   le critiche positive che il film sta ricevendo. Grazie a “Cineramnia 3D” il film, opera prima, potrà essere distribuito nelle sale.

La giuria di giovanissimi studenti delle scuole medie e superiori teramane ha invece scelto “Up”, capolavoro della Pixar, mentre gli esperti hanno dato la loro preferenza a Coraline e la porta magica, bellissimo cartoon girato in stop-motion.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.